Volley A1/F: Cuneo, niente da fare al Pala Igor. Novara vince in rimonta 3-1

0
1001

Non riesce il colpo in trasferta ad una Bosca S.Bernardo Cuneo che, tornata sul taraflex finalmente con l’intera rosa a disposizione dopo i tanti casi di Covid, il periodo di isolamento, i rinvii, la coraggiosa gara con l’Imoco giocata con 5 giocatrici della B2 ed un’attesa durata complessivamente 28 giorni, cede alla distanza 1-3 in casa dell’Igor Volley Novara.

Non basta un bel primo set ed un terzo set portato fino ai vantaggi per uscire dal Pala Igor con qualcosa in tasca. Resta, comunque, un vero e proprio punto di partenza per le biancorosse, che aspettano ancora la negativizzazione di coach Andrea Pistola, oggi sostituito in panchina dal vice Domenico Petruzzelli: ricordiamo, infatti, che le “Gatte” sono tornate ad allenarsi a pieno regime al PalaUbiBanca solo dallo scorso 6 novembre e, in questi giorni, cercheranno di ritrovare il più velocemente possibile la condizione ottimale.

Insomma, si torna a casa a mani vuote ma con indicazioni importanti sullo stato di forma delle biancorosse in vista della partita con l’Unet E-Work Busto Arsizio in programma domenica 15 novembre al Pala UBI Banca (ore 17).

Vittoria sostanzialmente meritata per le novaresi di coach Lavarini che, sotto di un set, anche grazie alle mosse del proprio coach hanno rimesso in piedi la gara, conducendola in porto con grande solidità, trascinate dalle prestazioni super di una Washington formato MVP (e top scorer con 18 punti) e compatte di Herbots e Bosetti.

SESTETTO NOVARA

Hancock in regia, opposto Smarzeck; in mezzo Bonifacio e Washington, schiacciatrici Herbots e Bosetti, libero Napodano.

SESTETTO CUNEO

Signorile al palleggio, opposto Ungureanu; centrali Candi e Zakchaiou, in banda Strantzali e Degradi, libero Zannoni.

PRIMO SET

Il primo tentativo di allungo è cuneese: i muri di Zakchaiou e Ungureanu firmano il 2-5. Diversi gli errori in questa fase, nella quale le padrone di casa restano a contatto: Herbotz con una bella pipe fa 8-10. Candi a segno in fast, Bosetti manda out: Cuneo torna sul +3 (9-12). Degradi spinge al servizio, ricezione locale in difficoltà, Ungureanu mette a terra il punto dell’11-15. Hancock e Bosetti risollevano la Igor fino al -2, il mani-out di Strantzali ricaccia indietro le padrone di casa (16-19). Sul 18-20 Petruzzelli chiama time out. Ace pesantissimo di Candi, Cuneo scatta di nuovo (18-22). Zanette, subentrata in campo, attacca out, cinque set ball per le ospiti (19-24). Novara ne annulla due (21-24), poi arriva l’ace di Populini (22-24) che costringe Petruzzelli a fermare il gioco. Attacco fuori di Ungureanu da posto 4 (23-24). Populini manda out il servizio, 23-25 e 0-1.

SECONDO SET

Bosca S.Bernardo Cuneo che prova a ripartire forte: Degradi ottima in diagonale, 0-2. Igor recupera subito, mentre per le biancorosse è sempre Degradi a macinare punti (3-4). Fast stretta di Washington, Igor ritrova la parità a quota 6. Hancock stoppa Strantzali, poi l’ace di Herbots, 9-6 Novara e spazio a Giovannini fra le cuneesi. Ricezione ospite in affanno, Novara scappa sull’11-7. Bosetti inchioda la fast tentata da Candi, padrone di casa sempre più su (13-8). Sul 15-9 time out per Petruzzelli. Cuneo che non riesce a riavvicinarsi: Herbots a segno a più riprese, 20-12. Washington prosegue la sua granitica gara al centro: arriva la fast del 23-13. Il muro di Bosetti consegna 10 set point alla Igor (24-14): ed è proprio con un altro muro che si chiude il set al primo tentativo, 25-14 e 1-1.

TERZO SET

Petruzzelli ci prova con Bici in campo nel ruolo di opposto, Ungureanu torna schiacciatrice: proprio la giocatrice rumena trova il muro del 3-4, con Cuneo che appare nuovamente in partita. Restano i problemi ricezione nella metacampo ospite: Hancock ne approfitta e mette giù la palla del 6-5. Ungureanu resta sugli scudi, andando a segno da tutte le posizioni, è 8-8. Si intensificano e allungano gli scambi: Zakchaoui mura, Ungureanu non si ferma, 12-13 e Lavarini inserisce Daalderop. Ace di Degradi (12-14) e time out Novara. Al rientro in campo altro ace fulminante i Degradi, +3 Cuneo. Signorile guida con classe, Ungureanu inarrestabile: da posto 4 il mani out del 13-17. Lavarini cambia la diagonale mandando in campo Battistoni e Smarzeck: scelta azzeccata, Igor torna subito a correre ed a contatto (16-17 e time out Cuneo). Il muro di Washington certifica la nuova parità, 17-17. Ci si proietta quindi ad un finale punto a punto: Candi in fast fa 19-20. Scatto novarese: Zanette porta le compagne sul 22-20. Cuneo risponde immediatamente e, con il mani out di Bici, pareggia a 22. Set ball Novara dopo il diagonale out di Degradi (24-23): Zakchaiou lo cancella in primo tempo, si va ai vantaggi. La spunta Novara: decide un gran punto di Bosetti, 27-25 e 2-1.

QUARTO SET

Cuneo sotto in avvio ma subito in grado di rimettersi in carreggiata: il muro di Zackhaiou vale il 3-3. E’ comunque Novara a guidare le danze, Cuneo deve rincorrere e sul 7-4 Petruzzelli cambia la regia inserendo Turco. Sul 10-6 time out in casa cuneese. Igor che sembra averne di più: Bosetti mette a terra il 12-7, Hancock con l’ace il +6. Ospiti che non riescono a ricucire lo strappo: Washington sigla il 16-10. Tutto facile per le padrone di casa che scappa via definitivamente chiudendo il match rapidamente: 25-13 al secondo dei 12 match ball disponibili e 3-1.