La Fiera del Tartufo Bianco d’Alba compie 90 anni, a tagliare il nastro il Ministro Francesco Boccia (VIDEO e FOTO)

Un'edizione che conferma il Brand costruito durante anni duro lavoro e sinergia tra pubblico e privato. Nuove collaborazioni ed eventi avranno luogo durante tutto il periodo.

0
526

La 90^ edizione della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba è realtà! Così, ieri pomeriggio (9 Ottobre) ha avuto luogo la cerimonia inaugurale presso il Teatro Sociale “G. Busca” di Alba. A presenziare la cerimonia, quest’anno, il Ministro degli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia.

Nel video, il commento dell’Assessore Bolla prima dell’inizio dell’evento

Un’inaugurazione che segna il connubio tra passato, presente e futuro narrando come la manifestazione, insieme al suo territorio, è cambiata nel corso degli anni. Dalla valorizzazione del terrirorio di Langhe, Monferrato e Roero, che negli anni ha visto una spiccata affluenza turistica proveniente da tutto il mondo, ai partner che da tempo sostengono non solo le manifetazioni ma anche la cura della sua comunità.

Una terra virtuosa ma che, allo stesso tempo, non tralascia le sfide importanti, come ad esempio il completamento dell’autostrada Asti-Cuneo, tematica che ormai si presenta tutti gli anni alla cerimonia. Sono due i lotti ancora incompleti: 2.5 (tratto albese) e il 2.6 che collega a Cherasco.

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è ormai diventata un vero e proprio Brand, costruito grazie ad un lavoro competente tra pubblico e privato. Così, spiega la Presidente Liliana Allena. Un risultato che ha portato Alba ad essere una meta di viaggio per turisti provenienti da ogni angolo del mondo, che durante la passata edizione ha registrato importanti risultati in merito alle presenze e dati economici. I fatti parlano ed è proprio grazie ai grandi successi ottenuti che, ogni anno, si riesce a migliorare e pensare in grande per l’edizione successiva. Da una manifestazione della durata di una settimana ad otto, fino al 2019. Questa volta si aggiunge anche la prima settimana di Dicembre ad accogliere gli eventi. Confermando le nove settimane, dal 10 Ottobre al 8 Dicembre.  Una scelta, questa, motivata dalla forte registrazione turistica sul territorio riscontrata negli ultimi anni, dove i visitatori prolungano la loro permanenza fino alla vigiglia del nuovo anno.

Un’edizione che merita di lasciare il segno – spiega il Primo Cittadino Carlo Bo – Per questo, abbiamo deciso di ricordare le due personalità che hanno reso grande il brand Alba nel mondo: il Commendator Ponzio e Giacomo Morra

Un 2020 particolare ed imprevedibile, che ha fatto sì di poter innovarsi ancora di più ed affrontare le sfide con vero e proprio coraggio. Ed è correndo per affrontarle che la Regione si fa forte. Esempio lampante, come riordato dal Governatore: Alberto Cirio, l’apertura dell’Ospedale di Verduno che, data la crisi sanitaria degli scorsi mesi, ha fatto in modo di poter accellerare i lavori per rendere operativo il nuovo nosocomio.

Saranno tante le novità presenti: dalla Truffle Hub digitale, ospitata presso la Pertinenza del Castello di Roddi, che consentirà di poter connnettere questo territorio agli ospiti che, a causa della pandemia, non potranno recarsi in Italia alla collaborazione con l’azienda locale Gufram e Microsoft Italia. Inoltre, il 24 Ottobre, un’ulteriore manifestazione verrà svolta all’interno della stagione del Tartufo Bianco d’Alba: la centotrentesima edizione del Giro d’Italia, ovvero la tappa Alba-Sestriere in programma per Sabato 24 Ottobre. “Mostreremo l’Italia e la Fiera del Tartufo – spiega Paolo Bellino, Direttore Generale RCS Sport – sarà un momento fondamentale, che potrà decidere il risultato della gara e potrà segnare la ripartenza dell’Italia. Al termine del discorsco, Paolo Bellino ha consegnato la maglia rosa ufficiale del giro alla Presidente Allena.

La cerimonia, dopo l’intervista realizzata dal vice Direttore de La Stampa al Ministro Boccia, si è spostata presso il Cortile della Maddalena, dove ha avuto luogo il taglio del nastro e il primo giro nel padiglione.