Funamboli-A Mondovì le parole sono in equilibrio

Due eventi per parlare di montagna, con ospiti di spessore (tra cui il climatologo Luca Mercalli)

0
227

Sarà l’affascinante sala “Ghislieri” di via Francesco Gallo a fare da palcoscenico, venerdì 2 e sabato 3 ottobre, alla prima edizione di “Funamboli-Parole in equilibrio a Mondovì”. L’evento promosso dal Progetto Cultourism e dall’associazione culturale “Gli spigolatori” prevede due momenti: venerdì 2 ottobre alle 21, Giuseppe Mendicino, direttore scientifico della manifestazione, dialogherà con il giornalista e scrittore Marco Albino Ferrari. Montagna, libertà, etica civile, ovviamente, ma soprattutto l’ultimo libro del fondatore di Meridiani Montagne: “Mia sconosciuta”, Ponte alle Grazie 2020. La prima presentazione in assoluto in provincia di Cuneo (e tra le prime in Piemonte), per un lavoro intenso e intimo dedicato alla madre Rosamaria.
Sabato 3 ottobre alle 17,30, invece, sarà la volta di Luca Mercalli ed Enrico Camanni, in­tervistati e stuzzicati sempre da Giuseppe Men­dicino, noto al grande pubblico per essere il biografo ufficiale di Mario Rigoni Stern. Al centro del dibattito sempre la montagna, il suo presente e il suo futuro, ma anche in questo caso ampio spazio dedicato ai libri: “U­na coperta di neve” di Ca­manni (Mon­da­dori 2020) e “Sa­lire in mon­tagna” di Mer­calli (Ei­naudi 2020). Il ce­le­bre climatologo e giornalista televisivo ter­rà di fatto a Mondovì la prima presentazione ufficiale del libro, il cui lancio sul mercato è dei giorni scorsi.
Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito. Alla luce dell’emergenza sanitaria in atto, tuttavia, i posti a disposizione sono limitati e contingentati ed è obbligatoria la prenotazione al 333-8670760 o via mail a [email protected].