Cerimonia di consegna delle certificazioni ottenute da Banca d’Alba (VIDEOINTERVISTE e FOTO)

0
1

Una tarda mattinata, quella odierna, che è di fatto “una pagina di storia” per Banca d’Alba. A Palazzo Banca d’Alba, in una conferenza organizzata per i media, sono state ufficialmente presentate le certificazioni ottenute dalla banca albese: la prima realtà bancaria italiana a conseguire e ottenere queste tre certificazioni e attestazioni, portando tematiche molto sensibili e importanti all’interno di tutta l’organizzazione della banca.

Certificazione per la Parità di Genere – Uni PdR 125:2022, sulla Diversità e Inclusione – UNI ISO 30415:2021 e sulla Responsabilità Sociale – UNI EN ISO 26000:2020.

Consegna avvenuta alla presenza di Marco Omodei Salé, Responsabile Innovazione di CSQA, l’Organismo di certificazione con il quale Banca d’Alba ha intrapreso il percorso di certificazione e attestazione volontarie che si è concluso positivamente; alla presenza di Tino Cornaglia (presidente Banca d’Alba), di Elena Mascarello, Elisa Ronconi, Elena Giordano e Andrea Franco, che hanno lavorato attivamente per le certificazioni.

Facciamo un passo avanti, conviene a tutti; senza muri, senza etichette e tutti insieme; i piccoli gesti portano a grandi risultati“, i concetti chiave.

Il percorso di Banca d’Alba è iniziato lo scorso anno con lo svolgimento dell’Assemblea dei Soci Carbon Neutral ed è proseguito per tutto il 2023 con l’organizzazione dei lavori per il conseguimento delle certificazioni e attestazioni. In questi mesi l’ESG, o meglio come afferma il Presidente Tino Cornaglia, la CSR, Corporate Social Responsibility, è diventata parte integrante della banca dove tutti/e i/le collaboratori/trici sono coinvolti/e per lo sviluppo di procedure che si aggiungono a quelle già preesistenti con lo scopo comune di creare un sistema di gestione integrato dove tutto sia parte del tutto e tutti/e facciano parte di questo unico insieme. È nato in Banca d’Alba il Comitato Guida CSR, trasversale su tutta la banca, e il Gruppo ERG, un gruppo di dipendenti volontari/ie con il compito di ascoltare le richieste provenienti dal personale delle varie filiali e sedi e per mostrarle al Comitato Guida CSR e permettere una loro implementazione oltre a favorire un ambiente di lavoro equo e inclusivo, dove ogni individuo, indipendentemente dal genere o dalla provenienza, possa contribuire al successo e alla crescita della banca“, hanno spiegato durante la conferenza stampa.

L’Assemblea dei Soci di Banca d’Alba (ben 63.500) è in programma domenica 12 maggio (dalle ore 9,30) in piazza Medford.