Pallavolo e statistica per il Panathlon Cuneo

Piacevole conviviale a Margarita con ospiti Emanuele Aime e Massimiliano Gallo

0
327

Il Panathlon club di Cuneo ha tenuto la propria prima conviviale a tema, dopo il lungo periodo di inattività causato dalla pandemia legata al Covid 19. A Margarita, presso il ristorante La Ferriera “da Nona” si è tenuto un incontro particolarmente interessante su un argomento innovativo: “La valutazione sta­tistica nella preparazione della gara di pallavolo”.
Il saluto del presidente del sodalizio, Giovanni Mellano ha aperto la serata, seguito dal preludio del vice presidente della sezione di Cuneo dei Veterani dello sport “Luigi Pellin” Giovanni Ai­me, già presidente provinciale della Fe­der­azione pallavolo, con relatori Massi­miliano Gallo (direttore sportivo) ed Ema­nuele Aime (“scoutman” e allenatore) della società “Reale Mu­tua Fenera Chieri ’76” di pallavolo serie A1 femminile.
Particolare e interessante l’intervento del giovane “scoutman” (ovvero il rilevatore statistico) Emanuele Aime, che ha illustrato le modernissime tecniche statistiche e di analisi del comportamento sportivo e prestazionale degli atleti, in allenamento e in partita, fondamentale nella pallavolo moderna per scardinare le squadre avversarie.
Come ha spiegato il diretto interessato (che in passato ha svolto il ruolo di “scoutman” per conto di BreBanca Cuneo (A1 maschile), Vbc Mondovì (A2 maschile) Lpm Mondovì (A2 femminile) Volley Sfax (Tunisia) squadre nazionali maschili di Australia, Germania e Svizzera, selezione regionale maschile Piemonte e valle d’Aosta, il suo compito consiste nel rilevare i fondamentali della partita attraverso programmi informatici che permettono di analizzare battuta, ricezione e alzata sia della propria squadra che di quella avversaria. Questa analisi consente all’allenatore di apportare modiche al gioco in tempo reale, in base alle indicazioni ricevute dai dati statistici.
Serata molto partecipata anche grazie agli in­terventi dei soci, che si sono susseguiti alle relazioni con, in conclusione di serata, lo scambio reciproco di loghi e gadget a ricordo, seguito dalle foto di rito.
«È stata una serata in cui abbiamo potuto conoscere meglio due persone che ricoprono ruoli rilevanti nel mondo della pallavolo», spiega il presidente Mellano. «Uno, Massimiliano Gallo, è un personaggio molto noto nel mondo del volley cuneese, l’altro, Emanuele Aime, svolge un compito davvero particolare. In tanti anni alla guida del Panathlon club ho preso parte a tante conviviali, e mi rallegro nel riscontrare come le nostre serate sappiano regalare sempre spun­ti interessanti. Mi ha fatto particolarmente piacere, poi, avere ospite il vicepresidente dell’U­nione veterani dello sport di Cuneo, Giovanni Aime, nell’anno in cui il loro sodalizio raggiunge il mezzo secolo dalla fondazione, traguardo che il Panathlon Cuneo ha tagliato nel 2019».