Aspettando la tappa Alba-Sestriere

In scena al Teatro sociale “Volavo con lui”, per celebrare il mito di Fausto Coppi

0
444

Per celebrare il centenario della nascita del Campionissimo di Castel­lania, la produzione “Quelli dell’isola” decide di riproporre la “piece” teatrale “Vo­lavo con lui” scritta da Ivano Arena nel 2006, che ne cura anche la regia. Fra gli interpreti Martina Costa, Vanessa Vanzetti ed Adriele Chiango tutti protesi nel celebrare l’epopea del grande Fausto Coppi. Lo spettacolo, in scena ad Alba venerdì 25 settembre, al Teatro sociale, per la presentazione della tappa del Giro d’Italia Alba-Sestriere conquista grazie ad un forte taglio emozionale che illumina con garbo ed eleganza, l’immagine fragile e delicata di un uomo vincente che sboccia tra le figure di due donne importanti. Figure significative come la moglie Bruna e Giulia, la controversa Dama Bianca, accanto a Fausto, il piemontese dagli occhi tristi e dal naso affilato che se ne va dal mondo per una tragica fatalità. Coppi, l’eroe immortale, massima espressione dell’onnipotenza sportiva che si piega solo a un tragico destino.
Uno spettacolo che si distribuisce su tre figure portanti: un giovane giornalista e le due donne di Fausto, in un primo tempo narratrici quasi distaccate, algide e poi sempre più appassionate nel raccontare il campione. La loro trasformazione evocativa nel “filage” dello spettacolo raggiungerà l’apoteosi nel finale quando la scena si svuoterà lasciando alla sola Giulia, il racconto struggente dell’ultimo “volo di Fausto”.
Uno spettacolo insomma, emozionante , poetico a tratti energico, quasi come una scalata di Fausto. Il corridore, il campione che sapeva amare ed essere amato follemente. Anche in questo spettacolo teatrale la sua storia vincerà per… distacco. La sua immagine di campione assoluto continuerà ad illuminare la strada dei posteri, con l’emozione di chi diventò campione del mondo senza sapere come indossare la tracolla della vittoria. “Volavo con lui” è a tutti gli effetti una storia d’amore che narra i sentimenti più profondi di un eroe appuntito che di mestiere gonfiava il cuore della gente e tagliava il vento.
Alle 20,30, sempre presso il Teatro sociale, la presentazione ufficiale della tappa albese.