Brc Racing Team: non c’è due senza tre?

Al via una stagione Wtcr “sui generis” in cui si punterà anche al titolo di squadra

0
349

Il Brc Racing Team è pronto per un grande inizio di campionato con il primo round del World touring car cup (Wtcr) 2020 che si terrà questo weekend, dall’11 al 13 settembre con “Race of Belgium” annunciata solo di recente e che fa il suo debutto nel calendario Wtcr.
Anche sui 4.010 metri del circuito di Zolder, l’obiettivo di Brc Hyundai N Lukoil squadra corse rimane invariato: il team cheraschese cercherà di difendere il titolo piloti con il campione in carica Norbert Michelisz, (con un gran finale di stagione mozzafiato nel quale i protagonisti della serie mondiale hanno affrontato un fine settimana agonistico intensissimo in Malesia) e il campione del 2018 Ga­brie­le Tarquini, provando ad aggiungere un titolo team al proprio “palmares”, sfuggito per non molto nelle due precedenti edizioni.
La stagione Wtcr 2020 sarà la più impegnativa disputata finora, con sei eventi in nove settimane dislocati per l’Europa. In Belgio e Germania le gare da svolgersi saranno due, mentre in Slovacchia, Ungheria, Spa­gna e Italia si correranno tre gare ogni weekend.
Nelle ultime settimane Brc Hyundai N Lukoil Squadra Corse ha intensificato i preparativi per la nuova stagione, con sessioni di test con le Hyundai i30 N Tcr svolti con entrambi i piloti per essere preparati al meglio fin dalla prima tappa di Zolder. Le nuove gomme Goodyear, i cambiamenti al Balance of performance (Bop) e una sola sessione di qualifica a determinare la griglia per l’intero weekend sono alcuni dei cambiamenti che il team si troverà a fronteggiare nella stagione alle porte.
Dopo un giorno di test preliminari previsti per giovedì 10 settembre, la “Race of Bel­gium” prenderà ufficialmente il via venerdì 11 settembre con una sessione di prove libere. La seconda sessione di libere e le qualifiche si terranno sabato 12 settembre, mentre le gare saranno disputate entrambe domenica 13 settembre.
Il “team principal” di Brc Hyundai N Lu­koil Squadra corse, Ga­briele Rizzo, ha dichiarato: «Il team è impaziente di tornare in pista dopo la lunga pausa del Wtcr. Questa stagione, con sei eventi così ravvicinati, sarà una sfida, ma abbiamo utilizzato il periodo di stop per lavorare e prepararci al meglio. Il calendario revisionato vede alcuni circuiti per noi nuovi, e ci aspettiamo un finale di stagione emozionante nella gara di casa all’Adria International Race­way. Il nostro obbiettivo comune è un’altra stagione di successi per le Hyundai i30 N Tcr».
Norbert Michelisz aggiunge: «Non vedo l’ora che arrivi la gara di Zolder. Sono passati ormai più di otto mesi dall’ultimo weekend di gara Wtcr, mi manca molto la competizione. È stato bello tornare in macchina per i test, ma la mentalità è diversa. Sono convinto della bon­tà del lavoro svolto a casa e fiducioso per l’inizio della stagione. Mi piace Zolder, met­te i freni a dura prova, e serve un buon equilibrio con la vettura. Il mio obbiettivo come campione in carica è di vincere ancora e sento il team molto motivato per farmi il supporto necessario».
Gabriele Tarquini commenta: «La prima gara sarà per tutti un’incognita. È difficile prevedere quanto saremo competitivi con le Hyundai i30 N Tcr prima della sessione di Zolder. Ho corso qui due volte in passato, non è il mio circuito preferito, ma in calendario abbiamo un bel mix di piste interessanti. Abbiamo fatto alcuni test per adattare le vetture ai nuovi pneumatici, ci auguriamo di avere lo stesso successo delle scorse due stagioni».