Volley C/F: “primo giorno di scuola” per il Vbc Savigliano, con l’obiettivo playoff (VIDEO E FOTO)

Coach Porello: "Che bello tornare in campo! Dopo due anni fatti bene, ora i playoff, se ci saranno, sono alla portata"

0
660

A quasi sette mesi di distanza, riecco il piacere di faticare in palestra, in gruppo. E’ iniziata ufficialmente nella serata di ieri, lunedì 7 settembre, la stagione sportiva 2020/21 del Vbc Savigliano, con le “delfine” ritrovatesi al PalaMarenco agli ordini del confermatissimo coach Marco Porello per il primo allenamento.

Una stagione che si apre con tante incognite, a partire dai gironi di Serie C ancora da definire e dall’incertezza sulla presenza o meno dei playoff, ma con tanta voglia di fare bene da parte del sodalizio biancoblu, che ha confermato la volontà di puntare alle zone nobili di classifica.

L’estate ha regalato a coach Porello e al suo staff un roster decisamente rafforzato: accanto alla solita “linea verde”, che anche quest’anno la farà da padrona, si è infatti scelto di puntare sull’esperienza e la validità di giocatrici come Valentina Soriani e Camilla Dametto, ideali per puntare al vertice della Serie C.

L’ultimo tassello di Laura Grossi e la “ciliegina” rappresentata dal ritorno dopo il lungo infortunio di Arianna Tomatis (che almeno inizialmente partirà come “jolly”) hanno poi completato un gruppo di quindici ragazze assolutamente pronto per ben figurare in un girone da 12 che si prospetta agguerrito.

“Dopo un anno da rivelazione ed un anno purtroppo interrotto sul più bello, proprio quando stavamo iniziando ad ingranare la marcia e vedevamo i playoff alla nostra portata, in questo 2020/21 vogliamo essere protagonisti”. Coach Porello non ci gira nemmeno troppo intorno, esprimendo ai nostri microfoni tutta la propria convinzione.

L’avvio della prima seduta di allenamento è stato incentrato su un momento di confronto tra giocatrici e staff tecnico: il giusto modo per ripartire, tra chiacchiere e risate, dopo la lunga sosta. Quindi, subito attività fisica nella “palestrina superiore” del PalaMarenco, con gli attrezzi utili per ravvivare la muscolatura.

Nei prossimi giorni, ci sarà tempo per tornare al campo da gioco, in attesa di conoscere i protocolli. Il club saviglianese ha già programmato alcuni allenamenti congiunti con altre squadre piemontesi: ora resta da capire se sarà fattibile disputarli, in base alle decisioni che Federazione e Governo prenderanno, per quanto concerne gli sport in palestra.

VBC SAVIGLIANO 2020/2021 (Serie C)

Palleggiatrici: Francesca Rocca, Lucia Galletto

Centrali: Ester Gallina, Valentina Soriani, Laura Grossi

Schiacciatrici: Camilla Dametto, Chiara Bosio, Martina Galletto

Opposti: Silvia Demichelis, Chiara Soffientino, Giulia Baudino

Liberi: Martina Allemano, Valeria Milanesio, Arianna Tomatis

Allenatore: Marco Porello

Secondo allenatore: Chiara Actis Grosso

Terzo allenatore: Luca Bianco

Scoutman: Andrea Contratto

Preparatore atletico: Marco Testa

Fisioterapista: Marco Bergesio

Assistenti: Mario Nessi, Daniele Gallo