Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Passaggio di consegne al 1° da montagna

Passaggio di consegne al 1° da montagna

Ora a guidare il Reg­gimento artiglieria terrestre di Fossano è il colonnello Francesco Maioriello

0
908

Presso la caserma “Perotti” di Fossano si è svolta la cerimonia di avvicendamento del co­mandante del Primo Reg­gimento artiglieria terrestre (da montagna). Il co­lonnello Luca Ottavio Ro­bu­stelli, dopo circa due anni di comando, ha passato le consegne al parigrado Francesco Ma­io­riello.
Al cospetto della bandiera di guerra del Reggimento e alla presenza del generale di Bri­gata Davide Scalabrin, co­man­dante della Brigata alpina “Taurinen­se”, la cerimonia si è svolta nel pieno rispetto delle direttive per il contenimento del Covid-19 e ha visto quindi la partecipazione di una parte del Reggimento, attualmente impegnato con ol­tre cento uomini e donne nell’ambito dell’operazione “Stra­­de sicure”.
Nel discorso di commiato, il co­lonnello Robustelli ha voluto ringraziare il personale del Reggimento per il lavoro svolto, ricordando alcuni dei più recenti “successi” del Primo da montagna. Dall’Esercitazione “Laran 2019”, che ha visto il ritorno a fuoco dell’Obice 105/14 e la sperimentazione del suo impiego in versione “cannone d’assalto”, alle più recenti attività legate alla pandemia e in particolare la sanificazione dei rifugi alpini avviata le scorse settimane dal reggimento nelle valli della provincia di Cuneo. Parole di ringraziamento sono state espresse poi verso le istituzioni locali che hanno mantenuto vivo e co­struttivo il legame con il Reg­gimento, confermando la validità della sinergia da sempre esistente tra il Primo, il territorio fossanese e la Granda.
Dopo il significativo passaggio della bandiera di guerra tra i due Comandanti, momento che sugella l’avvicendamento, il generale Davide Scalabrin ha ringraziato il colonnello Ro­bustelli per quanto fatto, in particolare per la professionalità e la capacità espresse dal Reg­gimento nel corso dei diversi impegni addestrativi ed operativi, non tralasciando l’impegno a cui è stato chiamato in questo momento di situazione emergenziale, operando nel pieno spirito dell’Esercito italiano, accompagnato dai valori che da sempre caratterizzano le Truppe alpine.
Al nuovo Comandante del Reg­gimento, colonnello Francesco
Maioriello, proveniente da un prestigioso incarico negli Stati Uniti, gli auguri per un periodo di comando proficuo e denso di soddisfazioni.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial