Enrico Strada guida i rotariani di Alba

Subentra a Ezio Porro

0
650

Nei giorni scorsi, al ristorante “Cà del Lu­­po” di Monte­lupo Albese, si è te­nuta la prima conviviale del Ro­tary club di Alba dopo il “lockdown”. Ezio Porro ha chiuso il suo anno di presidenza, sottolineando con soddisfazione come siano stati raggiunti gli obiettivi indicati dal presidente Mark Maloney e dal suo slogan “Il Ro­tary connette il mondo”, ovvero aumentare il numero di soci (sette i nuovi: Francesca Boc­chino, Paolo For­tuna, Viviana Fre­­diani, Gaia Frun­­­zio, Maria Car­la Mantovani, Ma­rio Mar­tone e Giuseppe Nova), quote rosa e giovani, connettersi con gli altri Rotary club (Canale e Beausoleil, oltre al Rotaract) e as­sociazioni ed enti del territorio (Lions club Alba, Solstizio d’estate, Banca d’Alba, Gruppo Egea).

Il presidente uscente ha inoltre ri­cordato i “service” portati avan­ti e realizzati, con particolare riferimento alle iniziative mes­­­se in campo per fronteggiare l’emergenza coronavirus, tra cui la donazione di ecografi e respiratori all’ospedale di Alba, di un sanificatore all’ospedale di Ver­duno e di uno a quello di Savi­gliano, oltre alla consegna di 1.700 mascherine a Protezione civile e Coope­rativa Emmaus e alla fornitura gra­­tuita di connessioni Internet all’Istituto scolastico superiore “Piera Cillario Fer­rero” di Alba.

Poi il passaggio di consegne, con il “collare” di presidente che è stato affidato a Enrico Strada, “senior executive advisor” di Fca Fiat Chrysler. Il suo programma sarà in­centrato «sulla ricostruzione di una nuova normalità», ha dichiarato il nuovo presidente, «rafforzando la resilienza, l’adattamento e l’innovazione sperimentati ne­gli ultimi mesi».

«Occorre collaborare con Am­mi­ni­strazioni e istituzioni per riavviare le attività e valorizzare ul­teriormente le ec­cel­lenze enogastronomiche e il tu­­­rismo soste­ni­bile», ha proseguito il presidente Strada, «Mette­remo a disposizione la re­te internazionale del Ro­tary e le pro­fes­sionalità del no­stro club, oltre al­le competenze di giovani e nuovi soci. Tutto ciò, in pieno spirito Ro­tary, con amicizia e ser­vendo al di sopra di ogni interesse».

Nella serata è anche stato con­­segnato il ventunesimo premio “Ro­ta­ry club Al­ba”, che è an­dato agli ope­­ra­tori sa­nitari del­l’Asl Cn2 attivi, specie durante la pandemia, nelle strutture di ane­stesia e rianimazione e di me­di­ci­na e chirurgia di accettazione e ur­gen­za. Una particolare menzione è stata attribuita ai dottori En­zo Aluffi, An­­drea Del­la Selva, Gio­­­van­na Gior­dano, Ful­­vio Po­me­­ro ed Enri­co Ra­vera. È inoltre sta­ta conferita la medaglia “Pa­ul Har­ris” a Piera Arata, Lo­renzo Gal­­lo, Cesare Girello e Lu­ca Zan­vercelli.

Infi­ne, un attestato di ri­co­noscimento è stato consegnato a Vanni Bergui, Remo Gat­ti­glia, Maria Carla Man­tovani, Lui­gi Minasso ed Enrico Stra­da.