Il nostro Belpaese è ricco di magici luoghi da visitare. Per noi lo è certamente la nostra provincia di Cuneo, ma non possiamo certo dimenticare che a pochi chilometri esistono tanti scenari che possono appassionare ed incuriosire i viaggiatori. Ecco allora una piccola galleria di consigli, con foto inviate dai nostri lettori, per programmare un week-end fuori porta, o perché no, per vivere in altri paesaggi sempre coinvolgenti emozioni.

A partire dalla Valle d’Aosta, con Courmayeur, località turistica di fama internazionale, nota per la bellezza del paesaggio e l’ospitalità dei suoi abitanti. L’antico paese, offre infatti un’atmosfera alpina autentica, che si respira sia passeggiando tra i negozi della centrale Via Roma che negli angoli più nascosti. Essendo la cittadina alle falde del massiccio del Monte Bianco (foto 3), valga un’escursione con la Skyway Monte Bianco: una funivia per arrivare a 3.466 metri. È un’idea coinvolgente per avvicinare l’uomo alla montagna e al cielo, per allargare gli orizzonti e superare i confini.

Agli amanti del mare il consiglio sono due classiche località della vicina Liguria: Alassio (foto 1), caratteristica per un mare cristallino e per il suo famosissimo lungomare popolato da stabilimenti balneari ed una serie di spiagge sabbiose su cui rilassarti e Sanremo (foto 2), la capitale della Riviera dei Fiori, una città che ha un fascino senza tempo, immortale, che riesce ad attirare turisti non solo nella stagione estiva, momento ideale per visitare la Liguria intera, ma durante tutto l’anno.

Giocando sempre un po’ in casa è consigliabile visitare il Lago Maggiore (foto 4), nella sua sponda piemontese (divisa tra le province di Novara e del Verbano Cusio Ossola), senza dubbio un territorio ricco di eccellenze. E qui la mente vola subito alle isole e al Golfo Borromeo, a Stresa, ai giardini di villa Taranto o ai castelli di Cannero. E sempre per chi cerca emozioni il Lago di Viverone (foto 8), il più esteso tra i bacini intermorenici originati dalla ritirata del ghiacciaio Balteo, accoglie e permette la scoperta dei suoi piccoli tesori storico-artistici e delle sue tradizioni. Il lago e i suoi dintorni offrono l’opportunità di una vacanza serena, riposante o sportiva, tranquilla e gustosa!

In Lombardia vale sempre citazione Milano (foto 5) per lo shopping e i tanti appuntamenti, ma per il relax un indirizzo sicuro è rappresentato da Sirmione che sorge sulla sponda lombarda del Lago di Garda (foto 6), che si fregia, con diritto, del titolo di “Perla del Garda” per la bellezza del paesaggio che la circonda e per l’armonia delle abitazioni, strade e piazze che dei secoli passati hanno assorbito fascino ed armonia.

Anche Lazise (foto 7), adagiata sulla sponda veronese del lago di Garda affonda le sue origini in una storia molto antica ed è oggi una meta prediletta per la vita di spiaggia e gli sport legati all’acqua. Grandi e bambini possono in questi mesi divertirsi nei parchi acquatici e parchi a tema, lo Zoo Safari Natura Viva a Bussolengo, mentre gli amanti del benessere nel parco termale Villa dei Cedri.

Continua a mandare le foto dei tuoi luoghi preferiti all’indirizzo mail [email protected].
La redazione ne darà ancora segnalazione sui prossimi numeri online di questo inserto dedicato alle vacanze!