Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Eccellenza linguistica al liceo “Ancina”

Eccellenza linguistica al liceo “Ancina”

L’allieva dell’Istituto fossanese Anna Giulia Gi­raudo ha svettato in francese e tedesco

0
423

La notizia del conseguimento di due certificazioni linguistiche attestanti livelli di eccellenza è stata accolta con entusiasmo ed enorme soddisfazione da Anna Giulia Gi­raudo della classe 5A linguistico del liceo “Giovenale Ancina” e dalle sue insegnanti Daniela Cionfrini (francese) e Camilla Pasteris (tedesco).

Nel corso del corrente anno scolastico, infatti, proprio prima che si avviasse il periodo di emergenza sanitaria, l’allieva del liceo cittadino ha sostenuto e superato le prove di livello C1 sia nella lingua francese, sia nella lingua tedesca.

Per la lingua francese Giulia si è cimentata con una prova (Delf C1) che comprendeva un’ampia gamma di testi complessi, con l’obiettivo di riconoscerne il significato implicito. A quel livello, inoltre, nella lingua parlata bisogna esprimersi con scioltezza e naturalezza, usando la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici. Nella parte scritta il candidato deve anche essere in grado di produrre testi chiari, ben co­struiti, dettagliati e su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.

Per la prova in lingua tedesca (Goethe-Zertifikat C1), invece, Giulia ha dovuto cimentarsi con la comprensione di testi specialistici, come ad esempio commenti, recensioni e/o resoconti, per poi passare alla formulazione di un testo strutturato e dettagliato, e comprendere, ascoltandoli, dialoghi, telefonate, interviste o trasmissioni radiofoniche, e poi saper discutere con un interlocutore, trovando la soluzione a un problema. Entrambi gli esami si sono svolti a Torino, rispettivamente presso l’Alliance Fran­çaise e presso il Goethe-Institut

Nelle parole della studentessa, unitamente alla consapevolezza della difficoltà del livello delle prove, si coglie la solidità della preparazione: «L’ansia si è sicuramente fatta sentire nei momenti precedenti la prova, tuttavia mi è passata abbastanza in fretta non appena mi sono resa conto di avere davanti a me delle assegnazioni che avrei potuto svolgere tranquillamente».
«Le certificazioni conseguite costituiranno» ne è sicura Anna Giulia Gi­raudo, «un ottimo requisito per interessanti opportunità nel mondo del lavoro».

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial