Unimetal, azienda con se­de a Torre San Gior­gio, opera da anni nel set­tore della produzione di coperture industriali, civili, agri­cole e della lattoneria. L’am­pia gam­ma di prodotti che realizza comprende: pannelli coibentati di ultima generazione, sia per le coperture che per le pareti; lamiere grecate; rivestimenti per le facciate; solai metallici, lucernari ed evacuatori di fumo.
Continue ricerche, abbinate a un innovativo desiderio progettuale, hanno consentito al suo team di esperti di mettere a punto sistemi efficienti, all’avanguardia, pratici e sicuri.

La produzione, spazia dai più performanti pannelli coibentati in poliuretano o Eps fino alle semplici lamiere grecate, di cui sono disponibili svariati profili, tra cui “onda 18” e “onda 27”, grecate a sezione caratterizzate da forme morbide ed eleganti che creano particolari giochi di luce e riflessi. Nella versione forata, inol­tre, questo sistema permette il pas­saggio della luce di giorno e, se retroilluminata, consente di en­­fatizzare le forme anche negli orari notturni.

Riscuote, inoltre, un grande successo la soluzione “Genus 2000”: lamiera grecata a sezione trapezoidale con greca marcata e simmetrica. Un prodotto versatile che si adatta perfettamente su qualsiasi struttura, sia essa retta, curva o irregolare. Può essere infatti fornita con ogni tipo di curvatura o auto-centinarsi in opera in determinate condizioni.
In questi ultimi anni, poi, hanno assunto un’enorme rilevanza i ri­vestimenti di facciata.

I metalli so­no sempre più impiegati in àm­bito architettonico, specialmente per le coperture e i rivestimenti esterni degli edifici. Le ragioni di questo largo utilizzo vanno ricercate nelle caratteristiche e nei vantaggi che assicurano questi ma­teriali, a partire dalla resistenza alla corrosione fino alla loro peculiarità che ne consente l’impiego per realizzare ogni tipo di forma; tutto ciò accompagnato dal­la semplicità di installazione, dalla leggerezza e dalla possibilità di scegliere tra numerose finiture e trattamenti.

Unimetal, in virtù della sua lunga esperienza, è in grado di offrire la soluzione giusta per ogni tipo di progetto garantendo un’ampia gamma di profili, oltre a una pron­ta disponibilità del prodotto re­peribile nel completissimo ma­gazzino dell’azienda, fornito di ogni materiale, finiture e soluzioni in colorazioni speciali, davvero uniche ed esclusive.

I “designer” di Unimetal, attenti all’estetica, hanno riposto particolare attenzione ad una avanguardistica produzione dei rivestimenti di facciata, come “Ge­nus wall”, la doga con fissaggio a scomparsa ideale per riqualificare e rinnovare l’involucro degli edifici, assicurando alle strutture un significativo valore estetico, in termini di durabilità nel tempo, oltre a un risparmio energetico. “Genus wall”, insomma, è la doga con fissaggio a scomparsa che permette di realizzare nuovi rivestimenti di facciata esteticamente all’avanguardia; tra le sue impareggiabili doti vi è la naturale capacità di riqualificare tutti i fabbricati con eleganza. Può essere prodotta nei più svariati materiali: acciaio, alluminio, zinco titanio (Rheinzink). Si posa con estrema facilità e semplicità grazie alla vasta gamma di accessori. Inoltre, installata opportunamente con la necessaria distanza dalla struttura esistente per creare una facciata ventilata, “Genus wall” garantisce il microcircolo d’aria necessario per salvaguardare la struttura rivestita. La sottostruttura in alluminio estruso garantisce la compensazione delle dilatazioni e consente di realizzare un’opportuna ventilazione. La chiusura degli elementi in testata e la fornitura di componenti ad angolo assicurano l’andamento lineare del modulo, evitando così l’impegno di bordatrici.

I rivestimenti Unimetal riescono dunque a rispondere con innovazione e avanzata tecnologia alle richieste di perfetta planarità delle superfici, oltre ad assicurare un’ottima plasticità e flessibilità che permette a questa soluzione di aderire ottimamente anche alle forme curve. La posa risulta sempre pratica e veloce e la lavorabilità dei prodotti rende semplici le operazioni di piega e taglio che vengono eseguite in cantiere.

Quando l’innovazione incontra l’eccellenza firmata Unimetal nasce la nuova tecnologia di foratura e bugnatura delle lamiere per rivestimenti di facciata, che si adatta alle esigenze progettuali del cliente per realizzare specifici lavori architettonici su misura. Grazie, infatti, alla flessibilità di questo sistema si possono eliminare i limiti della progettazione: tra forme geometriche, loghi o immagini, le possibilità sono infinite e tutte protese a creare, in modo semplice e veloce, una facciata personalizzata al 100%.

Tramite l’utilizzo di software dedicati, Unimetal tratta il disegno fornito e converte i “pixel” in piccole perforazioni, che formano insieme una versione semplificata dell’immagine originale. L’intero modulo è successivamente convertito in formato Cad, dove il disegno di progetto prende vita e la possibilità di variare la dimensione dei fori permette di riprodurre qualsiasi tipo di immagine donando tridimensionalità all’insieme, oltre a una notevole resa estetica. Si tratta di un processo molto semplice e veloce: in seguito all’approvazione dell’anteprima, si parte con la produzione. Il risultato? Una serie di moduli se­parati da assemblare, in cui ciascuno può essere caratterizzato da un’immagine singola oppure più elementi possono formare un motivo più grande per un piacevole effetto visivo di assoluto impatto emotivo. Arthur Scho­penhauer diceva: “Ogni uomo confonde i li­miti del suo campo visivo con i con­fini del mondo”. Sco­prendo Unimetal, aggiungiamo noi, bisogna ricredersi!