L’esordio in Serie A nel 2018, poi il ritorno nelle file dei grifoni

0
271

Paolo Ghiglione è nato a Voghera, in provincia di Pavia, il 2 febbraio 1997. Dall’estate del 2019 veste i colori rossoblù del Genoa, squadra per la quale aveva già giocato nel settore giovanile dal 2012 al 2016. Cresciuto nel Derthona, storica compagine di Tortona, ha iniziato il proprio percorso nel grande calcio a dieci anni, quando intraprese il percorso nelle giovanili del Milan. Furono proprio i rossoneri, nel 2012, a cedere a titolo definitivo Paolo al Genoa, che, dopo averlo fatto crescere nel proprio vivaio, lo cedette in prestito alla Spal, sua prima squadra professionistica. Con i ferraresi, giocò sette partite nel campionato di Serie B 2016/17, poi vinto dalla formazione estense, prima di trasferirsi alla Pro Vercelli, dove fu impiegato con maggiore continuità, trovando anche la prima rete tra i “grandi”, contro il Bari.
L’esordio in Serie A arrivò il 2 settembre 2018 con la maglia del Frosinone, nel derby con la Lazio. Con i ciociari, il difensore lombardo trovò anche la prima rete nella massima serie, contro il Bologna, prima di fare ritorno al Genoa, che da questa stagione ne ha fatto un punto di riferimento nell’undici titolare della squadra che sta lottando per restare in Serie A.
Vanta anche un importante percorso nelle nazionali italiane giovanili: con l’“under 19” ha preso parte agli Europei 2015 e 2016 (questi ultimi persi solo in finale contro la Francia), mentre nel 2017 era parte della rosa dell’“under 20”, terza classificata ai Mondiali disputati in Corea del Sud.