Ricordare Vigolungo il trofeo è in pioppo come la sua passione

“La partita più bella del mondo” a Canale nel segno del compianto imprenditore: due giorni intensi

0
1

Per questo 2024 il progetto “La partita più bella del mondo” cresce ed abbraccia nuovi sodalizi be­nefici grazie alla partnership con nuove realtà. Si inizia giovedì 13 giugno con una cena benefica stellare, andata sold out in pochissimi giorni presso il ristorante 21.9 in Tenuta Carretta a Piobesi d’Alba, dove cinque eccellenze ga­stronomiche del nostro territorio a partire dal padrone di casa Flavio Costa, al cui fianco ci sono Ugo Alciati, Davide Palluda, Massimo Camia e Fulvio Marino delizieranno gli oltre 200 ospiti che hanno aderito all’iniziativa con la consapevolezza di dare una mano all’associazione “Can­cer Sucks” per la ricerca sul tumore cerebrale. La serata è stata organizzata in memoria del compianto imprenditore canalese Emilio Vigolungo, e alla quale tutta la famiglia ha contribuito per l’organizzazione.
Sabato 15 invece, si torna a Canale sul campo del Ma­labaila dove la seconda edizione del torneo più bello del mondo prende la dicitura di memorial Alberto Rolfo, il giovane ragazzo grinzanese prematuramente scomparso, al quale la partita più bella del mondo aveva permesso di conoscere l’idolo Leonardo Bo­nucci, con un incontro privato dal grande tasso emozionale. Domenica 16 giugno sempre al campo Malabaila di Canale dalle ore 9 si svolgerà il torneo dedicato ai ragazzi provenienti quest’anno da ben sei ospedali italiani: Regina Margherita di Torino, Gaslini di Genova, Sant’Or­sola di Bologna, Istituto dei tumori di Milano, San Ge­rardo di Monza e Santa Chiara di Pisa. Dalle ore 14 tanta musica e si svolgerà la consegna del premio “Alter Ego” ritirato dallo scrittore Luca Bianchini, dal panificatore Fulvio Marino e dalla bellissima Miss Italia Francesca Bergesio.
Il premio è stato disegnato e realizzato da Gianluca Bagna­sco (Blulab) con multistrato di pioppo Vigolungo, prodotto dall’azienda dell’imprenditore prematuramente scomparso, e rappresenta un omaggio alla passione per il multistrato di pioppo che aveva Emilio Vigolungo.
Infine il via alla “Partita più bella del mondo” trofeo Emilio Vigolungo vedrà in campo ben quattro compagini formate da amici, cantanti, ex calciatori e personaggi dello spettacolo tra cui: Eugenio in via di gioia, Pietro Morello, Fulvio Marino, Hernanes, ex giocatori del Torino, il governatore della Regione Alberto Cirio e molti altri.
L’evento, conferma anche nell’edizione 2024 quanto lo lo sport possa rappresentare un grande alleato per il sostegno dei progetti di solidarietà. Condivisione di valori, tensione emotiva, senso di squadra: sono tanti gli elementi che accomunano questi due mondi e per questo l’evento sportivo può trasformarsi in una straordinaria occasione di raccolta fondi a sostegno di progetti di utilità sociale e di cooperazione. L’elemento che fa la differenza è l’opportunità di coinvolgere i partecipanti all’evento sportivo, trasformandoli nei veri protagonisti della raccolta fondi.
Fare del bene fa stare bene: l’importanza di prendersi cura degli altri è l’unica via per il benessere personale.
L’appuntamento con sport e solidarietà è rinnovato: si ricorda che l’ingresso a offerta libera andrà totalmente devoluto agli amici di Ugi Odv di Torino. Non mancate dunque all’appuntamento!

Un’idea nata da Ugi Odv e che porta in campo i personaggi di spicco

“La partita più bella del mondo” nasce nel 2021, come una semplice partita tra amici finalizzata alla raccolta fondi per i piccoli ospiti di Ugi Odv incassando subito il grande interesse sia da parte delle istituzioni che dell’opinione pubblica, interesse che porta ad una rapida crescita dell’evento che nel 2022 vede in campo numerosi artisti e personaggi di spicco del territorio.
Il focus rimane sulla beneficenza, consolidando così lo spirito di amicizia e la totale partecipazione gratuita di tutti i personaggi che si sono avvicendati negli anni. L’evento conferma un’ulteriore crescita e rafforza il legame di inclusione con altre discipline sportive, al fine di amplificare l’importanza dello sport specie per chi affronta problematiche di salute molto serie. Supportare la partita più bella del mondo aiuta a raggiungere significativi obiettivi e a garantire una permanenza serena degli ospiti all’interno degli appartamenti di Casa Ugi.