Ricavi in crescita per Mtm di Cherasco

Per affrontare al meglio le sfide del domani

0
698

Sotto il controllo del gruppo Westport Fuel Systems dal 2016 (anno della fusione tra Fuel Systems Solu-tions, Inc. e Westport Innovations, Inc.), quotato al Nasdaq Stock Exchange e al Toronto Stock Ex­change, la Mtm di Cherasco è leader mondiale nel settore dei carburanti alternativi con una gamma di prodotti Gpl e metano molto ampia per applicazioni aftermarket e Oem.

Il gruppo Westport Fuel Systems ha chiuso un 2019 in maniera molto positiva, con totale ricavi pari a 305,3 milioni di dollari, grazie anche al ruolo molto importante svolto al suo interno dalla Mtm, sia per il suo volume d’affari, ma anche e soprattutto per la gamma di prodotti, le tecnologie e la diversificazione del portafoglio clienti e dei marchi posseduti (Brc Gas Equipment, Zavoli, Omvl, Valtek, Ta, Prins).

Il 2019 è stato un anno molto positivo ed intenso per la Mtm, che ha visto continuare il trend di crescita dei fatturati e della redditività aziendale iniziato nel 2016. Tale crescita è stata sostenuta da un rafforzamento della posizione sui mercati, da una continua ricerca di ottimizzazione dei costi e delle efficienze produttive ed organizzative, e da importanti investimenti sia a livello di ricerca e sviluppo sia a livello di attività a medio-lungo termine.

Frank Spiniello, vice presidente operazioni finanziarie del gruppo Westport Fuel Systems e in passato responsabile dell’area amministrazione e finanza della Mtm, commenta: «Il 2019 è stato un anno molto importante per la Mtm e gli ultimi anni di crescita non sono solo significativi per il Gruppo e i suoi azionisti, ma soprattutto per portare avanti i nostri progetti e per continuare a concentrarci per consolidare la crescita e lo sviluppo negli anni futuri. Il nostro settore è estremamente competitivo e non possiamo dare per scontato i nostri risultati».
La società di Cherasco ha chiuso il 2019 con un fatturato consolidato pari a 181,5 milioni di euro (una crescita rispetto al 2018 del + 7,7%), un risultato operativo pari a 15,9 milioni di euro e un Ebitda di 22,1 milioni di euro. I costi in ricerca e sviluppo sostenuti per la realizzazione di prodotti nuovi, per il miglioramento di quelli attuali e per l’ottimizzazione dei processi aziendali ammontano a circa 11,4 milioni di euro (pari al 6,2% dei ricavi) e gli investimenti in attività a medio e lungo termine ammontano a 17,5 milioni di euro.
Numeri importanti, ottenuti grazie a lavoro, progettazione ed oculatezza ed alla presenza sui principali mercati del settore, che nel 2019 ha performato molto bene in ltalia, grazie ad una crescita importante nell’attività con i principali costruttori automobilistici (Doem) ma anche in Asia, Africa, Medio Orien­te, ed in altri paesi europei. Anche il business dell’elettronica, dove Mtm è presente con Brc Electronic Division, ha registrato numeri in costante crescita.

Davide Gallo, responsabile dell’area amministrazione e finanza della Mtm afferma: «La diversificazione per area geografica e per linea di business hanno permesso in questi anni di mitigare i rischi legati all’elevata competitività del nostro settore, influenzato in maniera determinante anche da alcuni fattori esterni, quali il prezzo del petrolio, l’inquinamento e gli incentivi governativi».

All’interno della Mtm svolge un ruolo importante il team di lavoro amministrazione e finanza, composto, oltre ai due membri indicati sopra, Frank Spiniello e Davide Gallo, da nove fra professionisti e collaboratori con un’esperienza notevole sia nell’ambito amministrativo e di controllo, sia a livello conoscenza del settore, requisito fondamentale per dare un valore aggiunto per l’ottenimento dei risultati aziendali e di Gruppo.

«Il team amministrazione e controllo in Mtm è sottoposto a continue pressioni, sia per sostenere il raggiungimento dei risultati, sia perché facente parte di un Gruppo quotato in Borsa, con tutte le esigenze correlate», commenta Frank Spiniello.

Conclude Davide Gallo: «Lo spirito di gruppo, la consapevolezza dell’importanza dei propri ruoli, oltre alle elevate conoscenze e capacità tecniche, contribuiscono al raggiungimento di standard qualitativi elevati all’interno di un contesto complesso e dinamico come quello della Mtm e del Gruppo Westport».