Basket: un corso di specializzazione per tre tecnici dei Gators

0
382

Nelle scorse settimane i Coach Gators Gigi Toselli, Stefano Biglia e Nicolò Marengo hanno partecipato al corso di alta specializzazione per il settore giovanile organizzato da Basketball Coach Ability Italy.

I tre allenatori si sono impegnati a fondo in due settimane di grande lavoro, più di 70 ore di corso on-line, oltre le numerose ore in più dedicate a studi sul settore e ai lavori di gruppo con gli altri 50 iscritti da tutta Italia.

Tre le materie specifiche improntate sul corso: Tecnica, Preparazione Fisica e Preparazione Mentale. La parte Tecnica a cura del relatore Francesco Papi, responsabile del settore giovanile e prima squadra Oxigen Bassano, con altre esperienze in giro per l’Italia tra cui tanti anni passati nella Montepaschi Siena.

La parte di preparazione fisica è stata redatta da Alessandro Bertuccelli, preparatore atletico nazionale, quest’anno in forza ad Alba in serie B. Molto interessante anche la parte del Mental Coach Alessandro Remonato, professionista del settore che opera con il settore giovanile di Bassano del Grappa.

I tre relatori sono scesi nei dettagli, durante le lezioni e i vari lavori in gruppo, e hanno saputo coinvolgere tutti i corsisti, non solo con nuove idee, riflessioni e spunti, ma creando un vero e proprio scambio di idee, che ha decisamente alzato l’asticella di tutti.

Gigi Toselli sottoliinea, un po’ a nome degli altri tecnici: “E’ stato davvero impegnativo, abbiamo colto l’occasione della quarantena per non stare con le mani in mano, ma ci siamo dati da fare per studiare e migliorare ancora il nostro bagaglio cestistico. Tutti e tre i professionisti che ci hanno seguito sono stati molto disponibili e professionali e li ringrazio per questo. Le lezioni del mental coach sono state molto interessanti, soprattutto i concetti per avere colloqui di squadra e individuali con i nostri ragazzi per aiutarli nel loro percorso cestitstico. Non vedo l’ora di applicare gli insegnamenti appresi con i nostri giovani Alligatori!”.

“Complimenti ai nostri tre coach per essersi specializzati nel settore giovanile e speriamo di vederli presto, di nuovo in campo con tutto lo staff Gators per allenarsi e giocare con i nostri ragazzi allo sport che tanto amiamo e che ci manca così tanto!” – ha concluso la dirigenza dei Gators.

c.s.