Il punto sulle ultime uscite giovanili dell’Amatori Basket Savigliano

0
0
basket generica

U19 Gold

CARMAGNOLA vs SAVIGLIANO 65-67

Savigliano: Pautassi, Introini, Varallo, Alladio, Di Maria, Piuma, Rosso, Rivoira, Carena, Ambrosino, Corradini, Gianoglio. All: Giannotto

Altro giro, altra corsa, altra vittoria per l’U19 Gold di coach Giannotto che continua con il
suo momento positivo vincendo di nuovo in trasferta contro un’ottima squadra.
La partita inizia bene per i bianco rossi che sanno cosa fare e come farlo. La
concentrazione sui due lati del campo fa di questa una partita equilibrata fino al secondo
quarto dove i padroni di casa riescono a portarsi avanti di qualche punto.
Alla ripresa saranno ancora i padroni di casa a rimanere in testa nonostante i tentativi di
Savigliano di recuperare nel punteggio.
Nell’ultimo quarto, grazie ad alcuni aggiustamenti tattici di coach Giannotto, i ragazzi
dell’U19 Gold riescono finalmente ad agguantare gli avversari nel punteggio ingaggiando
una battaglia di nervi e muscoli sempre più accesa. Negli ultimi minuti un Mellano in
grande spolvero segna 2 triple fondamentali che ci permettono di rimanere sempre lì
finché un’ottima difesa nei possessi finali ci permette di andare in lunetta ed assicurarci la
vittoria.
“Un’ottima prestazione”, commenta coach Giannotto, “Era una partita complicata ma tutti
hanno dato il proprio apporto. Chi più, chi meno, ha lottato con le unghie e con i denti per
provare a vincere e ci siamo riusciti. Un’altra vittoria che ci dà morale in vista delle ultime
partite per poter accedere alla fase top successiva.”

U19 Silver: Vittoria al cardiopalma!

MPM SAVIGLIANO vs GINNASTICA TORINO 53-51

Mpm Savigliano: Di Maria, Bonelli, Allemandi, Gallino, Sulejmanovic, Gaudissard, Chiapello, Isoardi, Schiavone All: Bacci

Secondo successo per le pantere Under 19 Silver che hanno la meglio della Ginnastica di Torino in una partita giocata fino all’ultimo secondo.
Il primo quarto è targato dalla squadra di casa che riesce subito a trovare buone percentuali dall’ arco e a recuperare molti palloni nel pressing a tutto campo. Si patisce però, come sarà anche nel resto della partita, la fisicità degli esterni avversari nel gioco 1v1. Nel secondo quarto c’è un momento in cui l’attacco fatica ad ingranare prendendo troppe iniziative dall’arco un po’ accontentandosi. Fortunatamente il pressing riporta Savigliano sopra di 1 all’intervallo.
Nel terzo quarto la Ginnastica riesce a scappare e ad allungare nel punteggio, saranno solo 4 i punti segnati dai biancorossi contro i 13 dei torinesi che chiudono il terzo periodo a +8.
Nell’ultimo quarto i ragazzi di coach Bacci hanno un’ottima reazione dal punto di visto emotivo e di intensità. La difesa cresce di livello e sono molti i palloni recuperati e pochissimi i rimbalzi offensivi concessi. Savigliano a 1 min dalla fine impatta la gara e grazie alla lotteria dei tiri liberi riesce a portare a casa la sfida.
“Abbiamo giocato una partita ad alto livello dal punto di vista fisico e dei contatti di gioco. A fine terzo quarto un po’ ho temuto di un calo dei ragazzi, che invece sono rimasti uniti crescendo molto e strappando una vittoria meritata e lottata con le unghie e coi denti. Grande crescita da parte di tutti i ragazzi e ottimo apporto anche dei due 2008 schierati. Continuiamo così!”.

U17 Gold

CUS TORINO vs SAVIGLIANO 67-53

Savigliano: Ambrosino, Arese, Calvi, Chiapello, Cisson, Depetris, Isoardi, Ivaldi, Mellano, Otella, Pintavalle, Robutti, Rossi. All.: Giannotto

Si conclude al quarto posto la seconda fase dell’U17 Gold di coach Giannotto che con la
sconfitta contro Cus Torino non riesce ad agguantare di primi 2 posti per le fasi finali.
La partita non è delle migliori, Savigliano parte bene ma poi un blackout offensivo e una
prestazione mostruosa da parte degli avversari in attacco che mettono nel primo tempo 12
triple a segno scavando un solco di ben 30 punti all’intervallo.
Alla ripresa ancora il blackout offensivo dei giovani bianco rossi permette ai padroni di
casa di mantere il vantaggio accumulato fin’ora.
Solo nell’ultimo quarto le pantere si sbloccano e con una difesa finalmente degna di
questo nome riesce a recuperare ben 25 punti di scarto salvo poi abbandonare nel finale
le speranza di rimonta completa a causa del poco tempo rimasto.
“Peccato”, commenta coach Giannotto, “Avevo chiesto ai ragazzi una partita di livello ma
non ho avuto risposta. Siamo sprofondati nel baratro prima di rialzarci anche se troppo
tardi. Si conclude comunque una annata di alti e bassi dove siamo migliorati molto perché
all’inizio si perdeva di 20, 30 punti, adesso ci si giocano tutte le partite e sono arrivate
anche delle belle vittorie, per cui la squadra e i singoli sono migliorati, chiaramente per
fare bene bisognava fare forse un campionato alla portata ma va bene così. Anche questo
ci ha fatto crescere!”.

Allievi CSI: playoff!
GARA 1: BC MONDOVÌ vs INFO+NET SAVIGLIANO 65-55
Info+Net Savigliano: Arese, Amato, Ambrosino, Giolitti, Sogno, Regis, Beccaria, Otella All. Ramonda
Partita molto positiva per le pantere nonostante la sconfitta. I ragazzi di coach Ramonda entrano in campo concentrati e grazie a tanto movimento di palla riescono più volte a trovare agilmente la via del canestro. Nel terzo quarto si arriva addirittura a condurre e fino al suono della sirena c’è vita per i saviglianesi. La partita si concluderà 65-55 per i padroni di casa di Mondovì.
GARA 2: INFO+NET SAVIGLIANO vs BC MONDOVÌ 52-95
Info+Net Savigliano: Arese, Zavoreti, Botta, Ambrosino, Giolitti, Sogno, Regis, Beccaria, Otella, Scarano All. Ramonda, Gallo
Partita molto diversa da gara 1, le pantere partono molto bene e nei primi 4 minuti sembrano, un mattoncino dopo l’altro, costruirsi un vantaggio. Invece, complice un parziale subito all’inizio del secondo periodo, i saviglianesi non riusciranno più a tornare in partita, andando negli spogliatoi per la pausa lunga sul -20. All’inizio del terzo periodo Pietro Beccaria guida una timida reazione saviglianesi che purtroppo si spegne all’inizio del quarto periodo e il risultato finale é netto e inequivocabile. Con questa sconfitta si chiude il campionato per la squadra Allievi CSI.

Under 14 Gold: partita super, ma manca ancora qualcosa!
CARROZZERIA LONGO SAVIGLIANO vs NOVIPIÙ CASALE 62-75
10-17; 13-27; 23-20; 16-11
Carrozzeria Longo Savigliano: Amato, Beccaria, Rispoli, Zavoreti, Giolitti, Regis, Gyjrezi, Pirjol, Arese, Rinaldi. All.: Gallo, Ramonda.
Continua la seconda fase del campionato Under14 Gold, con le Pantere targate Carrozzeria Longo che ospitano al Palaferrua il Casale.
Le Pantere, già dalla palla a due, partono con il giusto atteggiamento e con la giusta grinta lottando su ogni pallone e mettendo molta intensità sui due lati del campo. In attacco la palla si muove bene e si riescono a trovare le giuste soluzioni al tiro. Alcune disattenzioni difensive, specie in situazioni di 1vs1, consentono agli avversari di chiudere il primo periodo in vantaggio di 7 lunghezze. Nel secondo periodo le Pantere, come spesso accaduto durante la stagione, staccano la spina in difesa permettendo agli ospiti di approfittarne e di allungare nettamente nel punteggio. In attacco, la fluidità di gioco viene meno, cercando spesso soluzioni forzare e tiri a bassa percentuale.
Nella seconda parte di gara i giovani saviglianesi tirano fuori la grinta e cambiano totalmente faccia alla partita. L’intensità su entrambi i lati del campo aumenta, soprattutto quello difensivo anche se si concede ancora troppo agli avversari per sperare di recuperare lo svantaggio. In attacco il ritmo aumenta e ottime soluzioni in 1vs1 e il contropiede ci permette di tornare fino al -12 ma senza riuscire mai a fare quell’ultimo sforzo che ci avrebbe permesso di riacciuffare la partita.
“Oggi abbiamo fatto la miglior partita della stagione su entrambi i lati del campo, non era infatti mai capitato di vincere due quarti consecutivi. La squadra si è comportata molto bene, mettendo in mostra i miglioramenti fatti nell’ultimo periodo, peccato per il blackout del secondo periodo, sicuramente la partita sarebbe potuta andare diversamente”.

U13 Silver/Esordienti
FRANZIN VAL NOCE vs ASD SAVIGLIANO 30-70 (u13)
La qualificazione era già stata messa ampiamente in cassaforte la scorsa settimana ma i saviglianesi non ci stanno a prendere l’appuntamento sottogamba. Ne esce un’altra ottima prestazione, macchiata solamente dal rivedibile terzo quarto ma, ripresa la retta via, le pantere tornano a imprimere il loro ritmo vincendo con uno scarto importante.
ASD SAVIGLIANO vs BUSSOLENO 65-57 (u13)
Bellissima vittoria per le giovanissime pantere che vincono l’andata dei quarti contro Bussoleno, formazione in grado di superare Monviso Bra dopo aver compiuto un’ottima rimonta.
Dopo una buona partenza i biancorossi spengono la luce e si ritrovano sotto di otto lunghezze ma in uscita dagli spogliatoi si assiste alla miglior prova stagionale. I giovani di coach Bacci si passano bene il pallone e corrono, difendendo a tutto campo e impedendo agli avversari di fare canestro. Con un vantaggio di 8 punti ora i saviglianesi saranno chiamati a confermarsi al ritorno per proseguire il loro percorso nel campionato.
ACAJA FOSSANO vs ASD SAVIGLIANO 50-35 (eso)
Uscita poco convincente delle Pantere sull’inedito campo del palazzetto di via Giolitti. Sormontati dalla maggiore fisicità degli ospiti i saviglianesi fanno davvero poco per dire la loro, aggiudicandosi solamente un quarto ma perdendo i restanti tre con uno scarto considerevole.

cs