Porri al gratin con prosciutto

0
223
AA096333 cucina 150 120 254 1500 1200 RGB

Una “compilation” di piatti facili e veloci. Questo è il segreto per un ricco buffet, che “mixi” piatti caldi e freddi, adatti per questa richiesta, così come per altre informali occasioni, quando
saranno nuovamente consentite, con amici e parenti.

Ingrendenti: 4 porri | 10 g di burro | un cucchiaino e mezzo di semi di cumino | 30 g di formaggio grana | 2 dl di panna da cucina | 8 fette di prosciutto cotto affumicato.

Preparazione:
1. Mondare i porri, privandoli delle foglie esterne, delle estremità verdi più dure e delle radici, quindi tuffarli per 5 minuti in acqua bollente salata. Scolarli e lasciarli raffreddare, poi tagliarli in due parti nel senso della lunghezza e avvolgere ciascuna metà in una fetta di prosciutto affumicato. Se invece state usando porri già piuttosto sottili, non occorre tagliarli.

2. Disporre i porri in una pirofila imburrata, formando un unico strato (non sovrapporli).
Mescolare la panna con del sale e i semi di cumino pestati, quindi versare il composto
sui porri. Spolverare con il grana grattugiato e cuocere per 25 minuti in forno già caldo a
200°C. Ora i porri “al gratin” sono pronti per essere serviti!

Altro consiglio, gustoso e facile: polpette di ricotta e spinaci.
Ingredienti: 220 g spinaci | 100 g ricotta | un uovo | pangrattato q.b.

Preparazione.
In una pentola capiente mettere un filo d’olio e gli spinaci. Lasciare appassire gli spinaci a fuoco medio per circa 15 minuti, in modo che perdano completamente tutta la loro acqua.
Una volta pronti metterli a scolare su un colino per circa 30 minuti e, di tanto in tanto,
schiacciarli con una forchetta in modo che perdano il resto dell’acqua. A questo punto, con l’aiuto di un coltello, tritare gli spinaci. Metterli in una ciotola e aggiungere la ricotta, mescolando bene. Aggiustare di sale, unire il tuorlo d’uovo e mescolare nuovamente, quindi aggiungere un cucchiaio di pangrattato, amalgamare, coprire con la pellicola e lasciare riposare per circa un’ora in frigorifero.

Prelevare una porzione di impasto con un cucchiaio, dare la forma di una polpetta del diametro di circa 2 centimetri e passarle nel pangrattato. Posizionarle su una placca da forno, condire
con un filo d’olio e infornare a circa 180°C per 30 minuti fino a doratura.
Servire le polpette di ricotta e spinaci ancora calde.