Non è pasqua se non c’è Galup

0
555

IDEA n.13 del 2 aprile 2020

L’azienda dolciaria piemontese abbina alle tradizionali ricette una nuova serie
di golosità di stagione ordinabili online e consegnate direttamente a casa

Una storia, quella firmata GALUP, che si rinnova, mantenendo però quelle imprescindibili qualità che nessuno può cancellare e modificare. A partire dall’utilizzo, oggi co me allora, solo di nocciola Piemonte Igp, mandorle intere tostate, uova freschissime di galline allevate a terra, farina di grano selezionato, latte fresco italiano, burro tradizionale e frutta candita naturalmente con zucchero.

Senza tralasciare il lievito madre, lo stesso che dal 1922 genera una lenta lievitazione. Materie prime eccellenti che danno origine a quelle bontà, come le colombe appunto, che hanno conquistato nel tempo anche la “real Casa” e che dopo quasi un secolo di storia sono entrate nel cuore dei consumatori e dei buongustai di tutto il mondo, i quali potranno riceverle direttamente a casa propria, grazie al rinnovato servizio messo a disposizione dall’azienda di Pinerolo.

Curiosando su store.galup.it, è possibile acquistare direttamente tutte le golosità prodotte con grande artigianalità. Sono presenti occasioni ghiotte, anche in promozione, come la linea benessere composta da tre colombe con farina integrale e una colomba con riso candito; oppure, per gli amanti del gusto classico, con l’acquisto di tre referenze a scelta, in regalo un sacchetto da 300 grammi di deliziosi ovetti di cioccolato o ancora la promozione due colombe e un sacchetto da 200 grammi di bontà! Per scegliere quale bontà assaggiare è improntante conoscere le novità proposte per questa Pasqua 2020, come la nuova e delicata ricetta frutti di bosco e cioccolato bianco; la collezione “linea bimbi”, caratterizzata da “packaging” raffinati che illustrano momenti gioiosi dell’infanzia; un’attenzione sempre maggiore al “gluten free” e alla “linea benessere”.

La dolcezza del morbido cioccolato bianco e le note pungenti di fragole, more di rovo, ribes rossi, ribes neri e mirtilli semicanditi donano all’impasto un sapore fresco e avvolgente. È però vero che l’innovazione in casa GALUP certo non cancella la tradizione: la storica glassa alla nocciola Piemonte Igp, con mandorle intere tostate e granella di zucchero, completa la preziosa e unica ricetta. La nuova “linea bimbi”, invece, celebra l’incanto della Pasqua e delle prime giornate di sole: sono tre “packaging” dai co lori pastello, rosa, giallo e verde, che donano gioia ed eleganza alla tavola.

L’illustrazione d’autore di questa deliziosa linea lascia rivivere i ricordi giovanili che molti portano nel cuore: il sapore genuino della campagna, una domenica di festa passata a raccogliere fiori, contare petali e guardare farfalle, l’infanzia spensierata giocando nei prati. Questa delizia è disponibile in più gusti come quella con amarene e cioccolato e poi non manca la colomba “Gran Galup paradiso”, senza canditi e sen za uvetta, con note agrumate d’arancia e, a coprire, una leggera doratura all’albume d’uovo.

Per quanto concerne il fronte delle persone con intolleranze, GALUP stupisce con la colomba senza glutine che conserva le qualità e i sapori della ricetta tradizionale: l’impasto soffice e fragrante, dal profumo e gusto che conquistano, co sì come la linea “gluten free” che comprende la colomba “Gran Galup” senza glutine tradizionale e la versione con gocce di cioccolato: una varietà che offre la possibilità di vivere con gusto la Pasqua.

Carta opaca spessa e porosa, spago grezzo tirato doppio con il nodo, disegni esatti e puntuali quasi da enciclopedia naturalistica, il corsivo dei testi: è la caratteristica del “packaging” della “linea benessere”.

I prodotti più noti e apprezzati sono la colomba “Gran Galup” alla curcuma, una ricetta tutta da scoprire, con l’impiego nell’impasto della particolare spezia sempre più apprezzata per le sue qualità benefiche, la quale dona a questa colomba una nota esotica e un gusto originale e inconsueto. La colomba “Gran Galup” con farina di grano khorasan e “cranberries”, invece, ha un impasto consistente ma soffice, ricco di proteine, zinco, magnesio e vitamina E.

I “cranberries”, conosciuti anche come “mirtilli rossi americani”, sono ricchi di proprietà antiossidanti e donano alla prelibata colomba un piacevole retrogusto agrodolce. È una ricetta innovativa, ma che non rinuncia alla tradizione: la copertura, infatti, è la storica glassa “Galup” con nocciola Piemonte Igp, arricchita con granella di zucchero e mandorle intere tostate.


  LA COLOMBA “GRAN GALUP CLASSICA” DEDICATA ALL’ARMA DEI CARABINIERI

La collezione per la Pasqua targata 2020 dell’azienda dolciaria piemontese Galup si amplia con una colomba “Gran Galup classica limited edition”, dedicata all’Arma dei Carabinieri: il “packaging” accattivante è una scatola d’autore dalle linee “vintage”, che ricorda la storica attenzione di Galup per l’estetica.

Un’illustrazione che omaggia l’Arma intera, senza dimenticare nessuno: raffigurati in primo piano, infatti, sono un Carabiniere donna e un Carabiniere uomo, immersi dalle cartoline di alcuni dei simboli più importanti della Penisola italiana, dal Colosseo al Canale di Venezia, luoghi in cui molti di loro sono nati o sono stati trasferiti.

Perché i valori dell’Arma sono unici, da Nord a Sud. La ricetta è quella del 1922, inventata da Pietro Ferrua: una colomba genuina e artigianale, preparata con lievito madre ravvivato ogni giorno con acqua e farina affinché conservi intatte le proprietà organolettiche della colomba.

La qualità deriva soprattutto dalla scelta attenta delle materie prime: uova fresche, farina di grano selezionato, latte fresco, burro tradizionale e arancia candita; a coprire, la tradizionale glassa con nocciola Piemonte Igp, mandorle intere tostate e granella di zucchero.