Un’enoteca che è l’espressione naturale di una coesione territoriale frutto di storia, tradizione e un pizzico di necessaria innovazione

Il nome immediatamente evoca uno stile, una passione, una propensione naturale verso un mondo, quello del vino, che non è solo mestiere, ma condivisione. Questo è Vicino DiVino, un progetto che ha una mission precisa protratta verso la coesione territoriale nel cuore delle Langhe che del vino unisce tradizione e ricerca, storia e innovazione, vicinanza e internazionalità. Realtà enologiche che abbattono barriere avvicinando produttori, cultori e appassionati. Luoghi dove il vino si conosce, si racconta, si assapora. E questo locale nuovo ed accogliente, in pieno centro a Bra, è solo l’essenza di un desiderio: quello di conoscere e fare del vino motore di confronto, stimolo continuo al miglioramento. Ecco perché, girovagando tra le scaffalature, è possibile scegliere tra oltre 500 etichette, oppure ritrovare il piacere della conversazione con un amico dinnanzi a un buon calice assaporabile in una delle due salette del prezioso recente indirizzo.


La prima enoteca a rappresentazione e incarnazione di questo innovativa idea di locale è nata a Bra, in via Cavour 43. Aperta ad aprile 2019, l’enoteca Vicino DiVino è sin da subito diventata il nuovo punto di riferimento per gli appassionati del buon bere. A rendere speciale una sosta non è solo lo charme del luogo, piuttosto la vasta selezione di bottiglie, dai Baroli agli Champagne, dai vini del territorio a quelli d’Ol­tralpe, prodotti da aziende che condividono ideali e valori e che parlano del territorio da cui nascono. Bottiglie d’occasione e per ogni occasione, da acquistare e bere a casa o direttamente in enoteca, tanto nel dehor quanto nella sala interna. Inoltre non manca un’ampia scelta di etichette per una mescita mai banale, accompagnate da salumi e formaggi di artigiani locali; ma anche birre e drink con distillati e liquori di nicchia.

Il servizio sempre attento e cordiale, la proposta sfiziosa curata, i toni caldi degli arredi in legno che rendono l’atmosfera piacevole e rilassata sono garanzia di una sosta sempre piacevole.


E accanto a una ricca selezione di etichette una serie di stuzzicherie stagionali che variano ogni giorno con proposte sempre nuove e ricercate.
Salumi e formaggi dei piccoli produttori locali, così come una selezione di prodotti acquistabili anche in enoteca. Perché non è superfluo ricordare che siamo quello che mangiamo.
E in questa terra è un valore, esattamente come il vino, da condividere e preservare.
L’Enoteca Vicino DiVino è aperta dal giovedì al martedì con orario continuato dalle 10 alle 22 (e fino a mezzanotte il venerdì e il sabato).


Oltre al regolare servizio Vicino DiVino organizza spesso degustazioni e incontri con produttori di vino, serate tematiche e masterclass di approfondimento.Le magie di Vicino DiVino restano un cuore con tante sfumature, tante anime, ma con un’enoteca che è quella che più la rappresenta. Uno spazio interamente dedicato al vino in tutte le sue colorature, in cui si può degustare un calice circondati da grandi etichette del panorama nazionale e internazionale. SFOGLIA TUTTA LA RIVISTA