Alba: i Panettoni sotto le Torri chiudono gli eventi del Salotto dei Gusti dei profumi (FOTO e VIDEO)

Il Salotto dei gusti e dei Profumi si volge al termine, portando i visitatori nell'atmosfera del Natale

0
3213

Anche gli appuntamenti del Salotto dei Gusti e dei Profumi sono giunti al termine. Per la conclusione, l’organizzazione della Fiera del Tartufo ha potuto deliziare i suoi ospiti con la miglior produzione di panettoni artigianali della zona.

I Panettoni sotto le Torri iniziano a far respirare per il centro di Alba la festività del Natale, che è ormai alle porte. Presenti per l’occasione cinque stand del territorio, i quali hanno offerto gli assaggi dei loro migliori prodotti per tutto il fine settimana.

L’azienda Accossato Armando di Guarene promuove la terra e i prodotti della Madernassa, in particolar modo famosa per le pere. Un prodotto inizialmente venduto fresco dopo la raccolta, oggi invece subisce diverse trasformazioni, che la rendono i suoi sapori al centro di diversi elaborati: sidro di pera, composta, crema di pera mista nocciola e molto altro. Pasticceria Giampaolo di Alba ha proposto l’assaggio dei suoi panettoni artigianali e non solo. In particolare il panettone pera e cioccolato, che grazie al suo morbido impasto, gode di una grande affluenza sul mercato. La Nocciola Piemonte I.G.P, ovvero la Tonda Gentile delle Langhe è il punto di forza dell’azienda Bisco di Costigliole d’Asti, che la utilizza come materia prima nella maggior parte delle sue produzioni. Il Pasticcere Davide Almondo, proprietario dell’impresa Buono come il Pane di Monta d’Alba, ha potuto godere della guida di diversi maestri del mondo della pasticceria artigianale. Una passione che va avanti da quattro generazioni, senza mai dimenticare le ricette della tradizione piemontese e non solo. Si tratta di prodotti esclusivamente artigianali e privi di qualsiasi colorante o additivo. Il Paradiso del Goloso di Alba vanta la partecipazione ad un concorso di pasticceria indetto dal Maestro Iginio Massari, dove l’azienda si è aggiudicata un posto tra i primi quindici.

Inoltre, quando si tratta di dolci non può venire a meno la presenza dell’Istituto Piera Cillario Ferrero, ovvero la scuola Arte Bianca di Neive. Gli studenti presenti al Salotto hanno deliziato gli ospiti proponendo i loro dolci per tutto il fine settimana.

Nel video, una panoramica del Salotto e l’intervista a Maurizio Trinchero, direttore della scuola