L’estate sarà caratterizzata dalla quarta edizione dell’“Eat & Dance festival”
che scatterà l’11 luglio. Ma gli eventi proseguiranno per tutto il resto dell’anno

Giovedì 11 e 25 luglio e poi 1, 8 e 22 agosto, in collaborazione con gli esercenti di Bossolasco, si svolgerà la quarta edizione di “Eat & Dance festival”, la kermesse che si svolgerà per sei giovedì dedicati alla scoperta di “danze e cibo”. Tutte le serate inizieranno dalle 19 e saranno accompagnate da “cibo di strada” e prodotti locali preparati in piazza. L’’ingresso alle danze è libero. Il programma ricco ed esteso prevede per domenica 30 giugno l’undicesimo raduno alpini che festeggiano l’ottanciquensimo anniversario della fondazione del gruppo. Sempre in questa giornata si aprirà l’“individual summer camp”, scuola calcio sino al 20 luglio, con tre turni, a cura di Rita Guarino per ragazzi e ragazze dai 6 ai 15 anni.

Sabato 13 luglio alle 21,30 “street food e musica evergreen” con “Controvento Nomadi Tribute band”.
In caso di brutto tempo l’evento si svolgerà nel salone “Falcone”, in località Col del Sole.

Domenica 21 luglio, sempre nel nome della musica, alle 17 “Concerto Alba Music Festival” in piazza XX settembre nell’àmbito del progetto “Suoni delle colline di Langa e Roero”.

Gli appuntamenti del week-end di sabato 27 luglio e domenica 28 si ispirano al cibo. “Formaggi con le stelle” è una innovativa degustazione di bontà casearie al lume di candela nel salone “Falcone”: cena di gala con degustazione di formaggi abbinati a vini. Obbligatoria la prenotazione contattando il 348-6817531.


Da domenica 28 invece, sino a sabato 3 agosto, “Libera Accademia d’Arte Novalia” propone un campus estivo residenziale workshop in Bossolasco: l’angelo a fumetti. Novalia, nata nel 1992 come scuola d’arte, si pone in quanto accademia di alta formazione, come una sorta di connubio tra un’antica bottega di pittura rinascimentale e le estreme forme di contemporaneità figurativa; l’impegno è volto a creare una élite che cresca a diretto contatto con i professionisti e che abbia modo di confrontarsi, soprattutto durante l’ultimo anno, con la realtà del mondo artistico professionale, quali “editor” e galleristi nazionali e internazionali.

I corsi si rivolgono ai giovani diplomati e a coloro i quali stiano seguendo, oppure abbiano terminato, un percorso accademico e che abbiano sensibilità artistica, predisposizione all’espressione creativa, desiderio di approfondire pratiche espressive e linguaggi artistici contemporanei, volontà di affinare le personali abilità per farne il fondamento del proprio lavoro. Di conseguenza la sperimentazione si connota come basilare per tutte le discipline artistiche e i docenti tendono a far sì che gli studenti costruiscano progressivamente la consapevolezza di una professionalità capace di progettarsi e autopromuoversi, sia ai fini dell’accesso al mercato del lavoro, che ai fini di una costruttiva percezione del proprio operato.

Sabato 31 agosto e domenica 1° settembre Raduni Tuning, mentre domenica 13 ottobre Festa del tartufo dolce.
E in autunno, non può mancare, domenica 20 ottobre la castagnata con, per tutto il giorno, nelle vie del paese, mercatino dell’hobby e dell’artigianato, prodotti tipici locali. Si svolgerà contemporaneamente anche la manifestazione del legno, con la partecipazione degli artisti del legno e nel pomeriggio distribuzione caldarroste e a seguire zuppa di tripa e ceci e solo ceci.

Domenica 2 novembre “Festa dell’acciuga” e domenica 10 novembre “Festa di San Martino” con benedizione dei trattori agricoli. Segue fritto misto piemontese al ristorante La Panoramica.

Domenica 8 dicembre si terrà il “Concerto dell’Immacolata”, un appunatamento natalizio presso la chiesa parrocchiale San Giovanni Battista con Serena Garelli, la quale ha partecipato a Sanremo Live.
Seguirà il momento dello scambio degli auguri con caldo bicchiere di “vin brulé”, cioccolata calda e panettone.