Gli studenti del “Cravetta” hanno manifestato a Savigliano per un mondo pulito

0
651

“Vogliamo un mondo pulito” lo slogan urlato da un centinaio di studenti dell’I.I.S. “A. Cravetta” nella manifestazione che si è tenuta nella mattinata di venerdì 24 maggio scorso a Savigliano.

Nell’assemblea studentesca di istituto, svoltasi nel mese di aprile scorso, si è aperto uno spazio di confronto e di discussione che ha permesso approfondimenti significativi e una maggiore consapevolezza del patrimonio ambientale da curare e rispettare nella sua integrità. Gli studenti hanno accolto con entusiasmo la proposta di mobilitazione mondiale indetta dal Fridays for Future, Youth for Climate and Youth Strike 4 Climate (Movimento internazionale degli studenti) promossa dalla Consulta Ecologia e Ambiente del Comune, dando vita ad una sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza intera.

La rappresentanza degli studenti ha percorso alcune strade cittadine portando striscioni, cartelloni e proposte concrete da presentare alle cariche istituzionali del Comune. Ricevuti dal Sindaco Giulio Ambroggio hanno condiviso l’urgenza di provvedere ai cambiamenti necessari e alla messa in pratica delle strategie efficaci per evitare le più insidiose forme di inquinamento ambientale, soprattutto urbano. L’auspicio che le loro proposte possano essere accolte e realizzate.

c.s.