Atletica Saluzzo: Giulia Montagnin in trionfo nella Maratona di Lamone

Buone prove per i portacolori del Marchesato anche alla Biella-Santuario di Graglia, dominata dai saluzzesi

0
1122
In foto, l'arrivo trionfale di Giulia Montagnin alla Maratone di Lamone 2019

Giulia Montagnin, dell’Atletica Saluzzo, ha vissuto un weekend eccezionale, trionfando nella Maratona del Lamone.

La maratona, si sa è una gara che pur preparando da lontano è sempre piena di grandi incognite, ma di indizi, in questo primo squarcio di stagione, la nostra portacolori ne aveva già dati diversi: dalle prove nei cross ai ripetuti personali frantumati su mezza e 10000.

Eppure non si può non sottolineare la crescita esponenziale che ha portato il comandante della tenenza guardia di finanza di Saluzzo, nel giro di un anno e mezzo, ad abbassare il proprio personale sulla distanza regina di più di 15 minuti e a vincere con il suo nuovo personale di 2h45’45” la 43^ Maratona di Lamone. Tempo che vale la quinta prestazione stagionale assoluta in maratona.

Dominio saluzzese anche alla storica Biella-Santuario di Graglia, una prova di sola salita dove hanno portato grandi risultati gli atleti di Mauro Riba con la vittoria assoluta di Grillo Francesco che ha chiuso con un ottimo crono di 41′ 56″, tempo tra i migliori degli ultimi anni e il secondo posto assoluto femminile per Re Nadia dietro all’azzurrina Valeria Ruffino. Ottima prova anche per Barbero Piantino Massimiliano, atleta di casa, 2° assoluto in 43.46 per firmare la doppietta Saluzzese.

Ancora buone notizie, poi, dalla mezza del Lago Maggiore dove, a difendere i colori del Marchesato, c’erano Mina EL Kannoussi e Anteneh Salacca. Mina che conquista un bel 4^ posto in 1h20’08”. Anteneh in 1h10’58” e al 10^ posto assoluto.

Infine, il sodalizio saluzzese non poteva di certo mancare in pista ai campionati regionali a staffetta, svoltisi sabato in quel di Alba.

In campo femminile le ragazze hanno vinto nella 4×800 con la formazione tutta allieve di Galliano-Audisio-Mondino-Bouchard con il tempo di 10’14” portandosi così a casa un doppio titolo regionale.

Tra i maschi buona prova nella 4×400 con Cuniberti-Piana-Fusta-Pampiglione che con 3’55” ha conquistato la 12^ posizione, ma soprattutto molto bene nella 4×1500 dove la prima staffetta, composta da Bogliotti-Bersia-Stranieri-Aimar ha ottenuto un bel 2^ posto grazie alla rimonta finale di Paolo, mentre la seconda formazione composta da Piana-Griglio-Pampiglione-Fusta ha concluso la loro fatica al 7^ posto.

c.s.