“Il cibo non si spreca!” Presentata una nuova iniziativa solidale ad Alba (VIDEO)

0
639

Doppio appuntamento questo pomeriggio ad Alba nei rinnovati locali della mensa comunale di via Liberazione. Il Sindaco di Alba Maurizio Marello insieme al vice sindaco Elena Di Liddo e agli assessori Anna Chiara Cavallotto, Alberto Gatto, Gigi Garassino, accanto ai consiglieri Pierangela Castellengo, Giuseppina Borgogno e Nicola Conti, ai rappresentanti di Sodexo Italia, del direttore della Caritas albese don Luigi Alessandria e del corpo insegnante delle scuole primarie albesi, ha infatti inaugurato i rinnovati spazi della mensa comunale, seguita da una visita guidata ai locali dove vengono preparati circa 1.700 pasti al giorno.

L’inaugurazione è stata occasione per presentare il progetto “Il cibo non si spreca!… Nutriamo insieme la solidarietà”. Il Comune di Alba, da sempre molto attento alle pratiche di produzione e consumo sostenibili, si impegna nella promozione di comportamenti e stili di vita etici e consapevoli. Per prevenire gli sprechi alimentari, da quest’anno i pasti non consumati nelle scuole primarie “Sacco”, “Rodari” e “Coppino” saranno donati all’Emporio della Solidarietà “Madre Teresa di Calcutta” di Alba, favorendo il recupero delle eccedenze della refezione scolastica. Grazie alla collaborazione di Sodexo Italia, le porzioni verranno consegnate già abbattute e confezionate ai volontari dell’Emporio che si occuperanno di distribuirle alle persone e famiglie che si rivolgono ai Centri di Ascolto parrocchiali di Alba e al Consorzio Socio Assistenziale Alba Langhe e Roero, presentando il certificato ISEE.

L’intervento di Don Luigi Alessandria e del Dr. Pietro Maimone direttore del Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’ASL CN2 nel Video di Ideawebtv.it

La dirigente scolastica Gabriella Benzi e i rappresentanti di Sodexo Italia nel Video di Ideawebtv.it