Volley A2/M: Cuneo, rimonta e sorpasso! Taviano sconfitta 3-1

0
579
L'esultanza di Mazzone e Bolla nel corso del match

Vittoria, sorpasso e piccola iniezione di fiducia. La BAM Acqua S.Bernardo Cuneo parte male, malissimo, si rialza, rimonta e batte il PAG Taviano nello delicato scontro diretto di bassa classifica, assestando il sorpasso all’undicesimo posto della classifica del Girone Blu.

Vittoria di squadra“, ammetterà al termine coach Roberto Serniotti, squadra che ritrova un Bolla ad ottimi livelli (MVP partendo dalla panchina) e che può proseguire un percorso, pur sempre difficile, con maggiore tranquillità, tenendo a debita distanza gli spettri di retrocessione diretta. La sfida, però, sarà dare maggiore continuità alle prestazioni, ancora troppo altalenanti e provare, cosa mai successa in questa stagione, ad mettere insieme una serie positiva: la prima occasione per confermarsi, arriverà sabato prossimo sul campo di Club Italia.

SESTETTO CUNEO

Diagonale Cortellazzi-Caio; in mezzo Dutto e Picco, schiacciatori Mazzone e Galaverna, libero Prandi.

SESTETTO TAVIANO

Dimitrov in regia, opposto Bencz; centrali Bonola e Smiriglia, in banda Cernic e Caci, libero Bisci.

PRIMO SET

Sono gli ospiti a condurre in avvio, guidati in attacco da Cernic e Bencz, 4-7. BAM costretta ad inseguire, mentre gli ospiti, nonostante un ritmo basso, attaccano con efficiacia: sul 8-12 Serniotti chiama time out. PAG che alza il muro, Caci stoppa Caio e Serniotti inserisce Amouah (10-15). Biancoblu che provano a rimettersi in carreggiata: 5-2 di break chiuso dall’ace di Picco (15-17 e time out Gulinelli). Sul 15-19 spazio a Testa per Cortellazzi. Bencz ancora a segno, nuovo +5 ospite (15-20). Cuneo ci prova senza avvicinarsi, Cernic firma incrociando da posto 2 il 18-22. Sono quattro i set bal per la formazione gialloblu: annullati i primi due, Gulinelli ferma il gioco. Mazzone manda in rete il servizio, 22-25.

SECONDO SET

Inizio forte di Taviano: 1-5 immediato, time out Serniotti. Al rientro, muro di Bonola ed errore in attacco di Caio, 1-7 e campo di nuovo per Amouah. Dentro anche Bolla per Galaverna, BAM a -7 (1-8). Lo schiacciatore ex Mondovì prova a scuotere i biancoblu: due punti per il 4-9. Ace di Caci, Cuneo sprofonda di nuovo a -8 (4-12 e Serniotti arresta il gioco). Qualcosa si smuove in casa BAM: 5-1 di break con il muro di Picco, 9-13 e time out PAG. Al rientro pipe di Bolla, 10-13 e spazio a Baldari fra le fila ospiti. Il tentativo di rimonta si ferma troppo presto: troppi errori, Cuneo che torna a -5 (13-18). Partita che va a strappi: nuovo scatto di orgoglio cuneese, con un altro contro-break, questa volta di 4-1, con il pallonetto di Bolla che vale il 17-19. Lo stesso Bolla mura per il -1, l’attacco out di Baldari certifica la parità a quota 19. Grande momento per l’ex Mondovì, che mette giù il punto del +1, 20-19. Finale punto a punto, ace di Astarita, poi il primo tempo di Dutto fa tremare i tifosi, dentro o fuori: il videocheck dà ragione a Cuneo che torna a avanti. Muro di Amouah, due set point: primo annullato, al secondo passano i padroni di casa, 25-23.

TERZO SET

Cuneo sblocca l’iniziale equilibrio, dal 7-7: 3-0 secco, con l’ace di Picco che certifica il 10-7. Taviano risponde: il primo tempo vincente di Bonola firma il sorpasso ospite, dopo una paziente risalita, 15-16. Set tirato, BAM che cerca lo strappo nel finale: attacco a segno di Bolla, 23-21 e Galaverna al servizio. Ace molto al limite (e contestato, nonostante il videocheck), con la palla di un soffio in campo, tre set point Cuneo: Astarita attacca in lungolinea, 24-22. Al secondo tentativo, Cuneo passa: 25-22 e 2-1.

QUARTO SET

4-1 cuneese in apertura, ma Taviano replica e si rimette subito in scia: Cuneo può sfruttare però un Caio “fresco” dopo la panchina masticata nei set precedenti. Si alza il livello suo e di Galaverna: ace dell’opposto brasiliano, 16-11 e time out Gulinelli. Sempre più in partita l’attaccante biancoblu: colpo da posto 2, 17-11. BAM Acqua S.Bernardo Cuneo che scappa via: Galaverna mette giù il 21-16, Dutto in primo tempo il 22-17, padroni di casa che “vedono” il traguardo. Ci pensa Caio a mandare agli archivi il match: attacco per i cinque match ball e, ciliegiona finale, l’ace del 25-19.

I biancoblu torneranno in campo sabato 2 febbraio (ore 17) sul campo di Club Italia di un’altra ex, Monica Cresta.

BAM ACQUA S.BERNARDO CUNEO – PAG TAVIANO 3-1(22-25, 25-23, 25-22, 25-19)

CUNEO: Cortellazzi 2, Caio 15, Dutto 10, Picco 8, Mazzone 4, Galaverna 8, Prandi (L). Testa, Amouah 7, Bolla 15. NE: Menardo, Chiapello, Alborghetti, Armando. All. Serniotti.

TAVIANO: Dimitrov 1, Bencz 17, Bonola 16, Smiriglia 9, Cernic 1, Caci 7, Bisci (L). Lugli, Astarita 7, Torsello, Baldari 1. NE: Martinelli, Torsello, Scarpello, Meleddu. All. Gulinelli