Coppa Italia Biathlon: bis di Pietro Dutto a Forni Avoltri

0
496

La seconda giornata della tappa della Coppa Italia Fiocchi di biathlon sulle piste di Forni Avoltri (Udine) è stata dedicata all’Inseguimento, con molte conferme, a cominciare da quella di Pietro Dutto (Fiamme Oro): il cuneese partiva in testa nella 12,5 km Seniores maschile e ha mantenuto il primato, nonostante i cinque errori complessivi nelle quattro serie di tiri.

Pietro ha terminato con il tempo complessivo di 36’,49”,7/10, con 1’,19”,5/10 di vantaggio sul livignasco Rudy Zini (Centro Sportivo Esercito) e con 2’,44”,6/10 sul finanziere cuneese Luca Ghiglione, primo tra gli Under 23. Non è invece partito l’altro cuneese Andrea Baretto (Centro Sportivo Esercito). Cédric Christille (Fiamme Gialle) ha rimontato nella 12,5
km Juniores maschile, andando a vincere in 39’,39”,1/10, con un distacco di 29”,9/10 su Simon Leitgeb (Carabinieri) e di 53”,6/10 su Jan Kuppelwieser (Amateursportverein Martell).  Nessun piemontese in gara in questa categoria, così come nella 10 km femminile dominata da Samuela Comola (Centro Sportivo Esercito) in 38’,22”,6/10 davanti ad
Irene Borettaz (Champorcher) e Francesca Viviani (Alta Valtellina).

Si è riconfermato sul terzo gradino del podio anche il finanziere cuneese Stefano Canavese, ex atleta dello Sci Club Entracque Alpi Marittime e della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali. Nella 10 km della categoria Giovani maschile Stefano ha chiuso a 2’,34”,8/10 da Tommaso Giacomel (Fiamme Gialle), il quale ha vinto in 29’,19”, commettendo in tutto tre errori al tiro, mentre Canavese ha fallito il bersaglio due volte nella terza serie e due nella quarta. Secondo a 2’,27”,3/10 da Giacomel il valdostano Didier Bionaz (Centro Sportivo Esercito).

Bella rimonta di Nicolò Giraudo (Entracque Alpi Marittime), che è passato dal dodicesimo della gara Sprint al sesto posto finale. Matteo Vegezzi Bossi, anche lui finanziere ex Entracque Alpi Marittime, partiva quattordicesimo e si è piazzato ottavo. Da annotare anche il ventunesimo posto di Francesco Vigna (Entracque Alpi Marittime).

Nella gara femminile bis di Beatrice Trabucchi (Centro Sportivo Esercito), che ha chiuso la 7,5 km in 30’,09”, precedendo per 1’,26”,5/10 Rebecca Passler (Carabinieri) e per 2’,28”,2/10 Selina Gurschler (Amateursportverein Martell). Settima piazza per la biellese Martina Zappa (Carabinieri), ottava posizione in rimonta per Gaia Brunetto (Entracque Alpi Marittime) e decima per Maddalena Somà (Valle Pesio).

Gli Aspiranti Under 17 hanno corso sulle distanze di 7.5 km in campo maschile e di 6 km in campo femminile. Federico Leone (Amis De Verrayes) ha vinto la gara maschile, chiudendo l’Inseguimento con il tempo di 28’,36”,8/10, con 4”,5/10 di vantaggio su Nicolò Bétemps (Bionaz Oyace) e con 8”,1/10 su Stefan Navillod (Torgnon). Ottima rimonta di Marco Barale (Entracque Alpi Marittime), risalito dal nono al quarto posto, a 6” dal podio. Andrea Basso (Entracque Alpi Marittime) si è classificato tredicesimo, Thomas Daziano (Valle Pesio) sedicesimo, Gabriele Fantini (Entracque Alpi Marittime) diciottesimo e Riccardo Fenoglio (Valle Pesio) trentacinquesimo.

Martina Trabucchi (Brusson) ha vinto la gara femminile in 25’,52”,9/10, precedendo per 32”,6/10 Linda Zingerle (ASD Anterselva-Antholz) e per 1’,19”,7/10 Eva Brunner (Amateursportverein Ridanna-Ridnaun). Ancora una volta quarta Benedetta Favilla (Entracque Alpi Marittime), ottava Martina Giordano (Entracque Alpi Marittime), undicesima Nicole Daziano (Valle Pesio), ventottesima Paola Costa (Valle Pesio).

c.s.