Coppa del Mondo Sci Alpino – Marta Bassino 14ª a Courchevel: “Un risultato che non mi soddisfa”

0
390

Condizioni al limite per il Gigante femminile di Coppa del Mondo disputato venerdì 21 dicembre a Courchevel, tanto che la seconda manche è stata accorciata di una quindicina di secondi per la fitta nevicata che si è abbattuta sulla località francese. Nonostante tutto ha vinto la più forte, Mikaela Shiffrin (Ski and Snowboard Club Vail),che nei giorni scorsi aveva saltato la tappa italiana di Val Gardena per allenarsi in Norvegia e si è ripresentata in palla, rimontando nella seconda manche per andare a vincere nel tempo totale di 1’.49”,81/100, con un vantaggio di 14/100 sulla tedesca Viktoria Rebensburg (Ski Club Kreuth) e 33/100 sulla francese Tessa Worley (Armée – Ecole Militaire de Haute Montagne – Ski Club Grand Bornand), a dimostrazione del fatto che è stata gara vera.

Quarta a 12/100 dal podio Federica Brignone (Carabinieri), autrice di un grave errore
nella prima manche, mentre l’alpina cuneese Marta Bassino, che era decima dopo la prima manche, è giunta quattordicesima ad 1”,74/100. Torna a marcare punti in questa specialità anche Francesca Marsaglia, romana-valsusina del Centro Sportivo Esercito, ventiseiesima dopo la trentesima piazza nella prima manche. Marta Bassino ha così commentato
la sua gara: “Nella prima manche ho perduto abbastanza tempo sul muro, nella seconda invece ho perduto ritmo nella parte bassa. Alla fine è venuto fuori un risultato che non mi soddisfa. Guardiamo avanti, il mio prossimo impegno sarà il Gigante di Semmering”.

Più contenta Francesca Marsaglia: “Non arrivavo al traguardo di un Gigante dal marzo del 2017, quindi una piccola notizia positiva c’è. Chiaramente sono consapevole che in questa disciplina mi manca ancora uno step per girare in curva senza pensare e devo lavorarci sopra. La tracciatura della seconda manche era molto sulla falsariga della prima, i muri erano disegnati in modo simile. Tecnicamente ci sono, devo lavorare sulla fiducia, ma sono convinta di essere sulla strada giusta per risalire anche in gigante”. Nella classifica generale della Coppa del Mondo Mikaela Shiffrin guida con 789 punti, contro i 367 della norvegese Ragnhild Mowinckel e i 359 di Nicole Schmidhofer. Federica Brignone resta al settimo posto con 295 punti.

La classifica completa del Gigante di Coppa del Mondo femminile a Courchevel

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=95495