Volley A2/F: la LPM Bam Mondovì lotta, ma vince Orvieto. 2-3 al Pala Manera

Le rossublu inaugureranno il girone di ritorno di questo campionato giocando in trasferta contro Roma la prossima domenica 2 dicembre.

0
791

Anche se il pubblico ha fatto tremare tutto il Pala Manera, questa volta la LPM Bam Mondovì esce sconfitta dall’incontro-scontro con le tigri di Orvieto, che, reduci da una sconfitta, hanno portato in campo l’aggressività e grinta giuste per regalare loro la vittoria.

Rallentano quindi le rossoblu di Delmati, al termine di un girone di andata vissuto ad altissimi livelli ed ai vertici della classifica di Serie A2.

Sestetto Mondovì: Valpiani alla regia, Rebora e Midriano centrali, Schlegel e capitan Biganzoli schiacciatrici, opposto Zanette, libero Agostino  

Sestetto Orvieto: al palleggio Prandi, centrali Montani e  Ciarrocchi, schiacciatrici D’Odorico e Stavnetchei, opposto Decortes, libero Cecchetto.

PRIMO SET

Le due squadre si dimostrano da subito agguerrite e procedono punto a punto. È Schlegel a mettere a segno il cinque pari e andare alla battuta. Orvieto allunga a +3, Zanette va al servizio ma manda la palla in rete. Coach Delmati chiede time out. Orvieto aumenta ancora il distacco (7-13) e l’allenatore rossoblu chiama di nuovo a raccolta le sue ragazze. Ci pensa la Zanette a trascinare le compagne e strappare l’ottavo punto. La rimonta di Mondovì è difficile, Midriano attacca, ma la palla è in rete. Ancora Midriano al servizio, ma niente da fare per le monregalesi, la palla è out. Siamo 10-17 per le tigri gialloverdi e la sfida si fa sempre più intensa.

L’allenatore di Orvieto, Matteo Solforati, chiede il time out sul 13-17. Rebora segna il quattordicesimo punto e Schlegel va al servizio, ma, nonostante l’attacco della Zanette, Orvieto fa muro punto. Ci pensa la Biga a riavvicinare la LPM BAM, strappando il 17-21. Il braccio forte del Puma Zanette conquista il diciottesimo punto. Nelle fila di Mondovì entra Viola Tonello. Ancora un muro punto per Zambelli Orvieto che blocca l’attacco della Schlegel. Siamo al primo set point, annullato da Midriano: entra Greta Valli alla battuta, tuttavia questo non basta e le tigri di Orvieto si prendono l’ultimo punto e chiudono 19-25.

SECONDO SET

Inizia Decortes alla battuta conquista il primo punto per Orvieto. La LPM BAM Mondovì reagisce e le due squadre raggiungono l’equilibrio. Schlegel attacca, ma c’è il muro punto delle giallo-verdi. Rebora attacca e porta il punteggio a 3-4, con momento di attesa sul punto che viene però assegnato ad Orvieto. Le due squadre si inseguono (8-9), Midriano va alla battuta ma l’attacco della Montani vale il decimo punto per le tigri giallo-verdi. Muro punto per Maria Schlegel (9-10). Di nuovo la Schlegel regala emozioni con la riconquista della parità (10-10). Solforati chiede time out.

Il set prosegue punto punto, le due squadre digrignano i denti, la zampata di capitan Biganzoli allunga +1 da Orvieto (16-15). Dopo una verifica, il diciassettesimo punto viene assegnato alla LPM BAM Mondovì. Decortes alla battuta, ma la palla è out. Una corsa senza esclusione di colpi (19-17), Agostino cerca di contenere gli attacchi avversari, ma Orvieto strappa il diciottesimo punto. Interviene la grinta genovese di Rebora a riportare ancora avanti le monregalesi (20-19). Delmati chiede il time out sul 21-20. Le pumine allungano quanto basta e l’ace di Rebora chiude in bellezza il secondo set.

TERZO SET

Squadre nuovamente a stretto contatto in avvio di set, D’Odorico attacca, ma la palla è out. Zanette colpisce ancora e allunga +1 dalle avversarie. L’attacco della Schlegel porta le pumine sul 5-4. La Zanette al servizio non viene contenuta dalle avversarie (8-5). Incredibile scambio tra le due squadre, la Zanette si tuffa più volte a recuperare la palla, Biganzoli attacca, ma è out. Orvieto prosegue la rimonta con l’ace della Montani (10-9), Zanette si rifà immediatamente e con una zampata sigla il 11-10. Punto per capitan Biganzoli (15-12) e coach Solforati chiede il time out.

Contesa sul 15-13, Zanette la spunta ancora e regala ai tifosi di Mondovì il sedicesimo punto. La Schlegel abbatte il muro avversario e così le rossoblu mettono la freccia e scappano dalle tigri (17-14). Delmati chiama a raccolta le sue ragazze (18-16). Le squadre rientrano in campo, Zanette attacca, ma è muro punto per Orvieto. Le gialloverdi non si perdono d’animo e inseguono il Puma con il fiato sul collo (22-21). C’è l’ace del capitano Federica Biganzoli e al primo match ball Orvieto chiede il time out. Il primo tentativo di chiudere il set, però, finisce in rete. Delmati chiede time out. Alla ripresa è Alessia Midriano a chiudere i giochi e siglare il 25-23.

QUARTO SET

Orvieto cerca di incalzare il ritmo per rifarsi degli ultimi due set, ma le rossoblu sono cariche e le due squadre avanzano punto a punto (7-7). La situazione prosegue in equilibrio (10-10), la LPM BAM Mondovì cerca di scappare e allunga +3 con l’ace di Rebora. Zanette sigla il 14-11. Time out chiesto da coach Davide Delmati. Mondovì vola, il distacco cresce e il muro punto per Sofia Rebora segna il 18-14. Le tigri partono all’inseguimento, recuperano terreno accorciando il distacco, ma il muro rossoblu blocca la rimonta (19-17). Orvieto risponde a sua volta con un muro punto. Zanette attacca e porta il punteggio sul 20-18. Sul 21-21 il clima si fa rovente, l’arbitro ammonisce Zanette col cartellino giallo e coach Delmati chiede il time out. Per Vittoria Prandi c’è l’ace che segna la rimonta e il sorpasso delle giallo verdi (21-22). Zanette alla battuta sul 22 pari, il salvataggio di Agostino non basta a contenere l’attacco avversario (22-23). La fortuna sembra aver voltato loro le spalle, ma con la Biga le pumine provano a resistere. L’ultimo punto è però per Orvieto (23-25), che porta così le squadre al tie-break.

TIE-BREAK

La LPM Bam Mondovì ingrana la quarta (5-2), Rebora respinge l’attacco di Ciarrocchi. Elisa Zanette conquista senza indugi l’8-5 e segue il cambio campo. Al perfetto equilibrio (8-8) Delmati richiama le sue ragazze. Zambelli Orvieto insegue (9-10) e Montani allunga +1. Coach Delmati chiede un nuovo time out. L’ace di Montani segna il tredicesimo punto per le gialloverdi. Orvieto, ormai in vantaggio, vola al primo match point che segna la vittoria delle gialloverdi (10-15).

La LPM Bam Mondovì inaugurerà il girone di ritorno di questo campionato giocando in trasferta contro Roma la prossima domenica 2 dicembre.

PARZIALI SET (19-25); (25-22); (25-23); (23-25); (10-15).

MONDOVI’ Valpiani , Rebora 18, Biganzoli 12, Schlegel 9, Midriano 11, Valli 2, Tonello, Zanette 21. Agostino (L). NE: Angelini, Ambrosio, Bovolo, Mandrile

ORVIETO Montani 21, Ciarrocchi 12, Bussoli 1,  D’Odorico 22, Stavnetchei 9, Prandi 2, Decortes 17, Cecchetto (L). NE: Mucciola, Angelini, Venturini.