A Dronero un nuovo sportello multiservizi per i cittadini

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Il Comune di Dronero, in collaborazione con l’associazione “Raffaela Rinaudo OdV” ha
avviato un nuovo servizio per i cittadini, grazie al progetto “Maira, la sfida della complessità”, realizzato con il contributo della Regione Piemonte e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Si tratta di uno sportello multiservizi, collocato al piano terra del Municipio, sotto i portici, che indirizza i cittadini ai servizi del Comune e fornisce informazioni e modulistica in collaborazione con alcuni Uffici comunali:
Per Ufficio Servizi Demografici (Anagrafe):
– Notifica Decreto di conferimento Cittadinanza
– Servizi portale ANPR – Anagrafe Nazionale – supporto per usufruire dei servizi
online: ad es. Stampa Autocertificazioni per ISEE/Lavoro – Stato di Famiglia e
Residenza per Rinnovo permesso di Soggiorno etc.
Per Ufficio Segreteria:
– Supporto ed informazioni in relazione ai servizi scolastici del Comune: Anticipo,
Posticipo, Doposcuola e Trasporto
– Utilizzo e supporto del portale MELIX per gestione mensa scolastica
– Modulo per Domanda di prestazioni sociali agevolate – Assegno di Maternità
– Progetto Culturalmente – supporto per iscrizioni e informazioni
Per Ufficio Tecnico:
– Modulistica per Dichiarazione di Idoneità Alloggiativa
Per Polizia Municipale:
– Modulo di comunicazione dati del conducente in caso di sanzione.
– Modulo per rilascio o rinnovo tagliando Invalidi.
– Modulo di Autorizzazione Temporanea di spazi ed aree pubbliche e Modulo
richiesta proroga.
– Modulo per Domanda di Rilascio del Tesserino per vendita occasionale (hobbisti)
– Rilascio delle schede elettorali a seguito di comunicazione avvenuta al cittadino,
quando richiesto dall’ufficio.
– Rilascio indicazioni sul pagamento di sanzioni in caso di chiusura dello sportello
Polizia Municipale.
Lo sportello multiservizi è aperto il lunedì dalle 13.15 alle 17, il mercoledì e il venerdì
dalle 8.45 alle 12.
E’ possibile prendere un appuntamento contattando lo sportello telefonicamente negli orari di apertura al numero 320 4742857 o inviando un’email a: [email protected]
Il servizio sarà attivo, in fase sperimentale, fino al 31 ottobre 2024. Sono già numerosi i
cittadini che ne hanno usufruito nelle prime settimane di apertura e l’affluenza
aumenterà nei mesi di maggio e giugno per il disbrigo delle pratiche relative ai servizi
scolastici.
Il progetto prevede anche l’attivazione di un servizio ai cittadini nei comuni di Roccabruna, San Damiano, Stroppo e Acceglio, con un numero più limitato di ore. Per informazioni sui servizi offerti in valle, si possono contattare direttamente i comuni coinvolti.