Volley B/M: il report Novi-Savigliano 3-1

0
437

Settimana infelice per il Gerbaudo Savigliano che deve registrare una sconfitta evitabile, seppur conseguita su uno dei campi più difficili del campionato, e due gravi infortuni che terranno lontano da gare agonistiche i due centrali Alasia e Perla almeno fino alla ripresa dopo la sosta Natalizia.

I saviglianesi giungono a Novi Ligure privi di Alasia vittima nell’allenamento di mercoledì di un brutto infortunio alla caviglia per il quale dovrà ricorrere già in settimana all’intervento chirurgico.

Bonifetto schiera la formazione tipo di questo inizio stagione con Vittone in palleggio e Ghibaudo opposto, Bossolasco e Giraudo in banda, Perla e Ghio centrali e Rabbia libero. L’inizio dell’incontro è estremamente equilibrato, le due compagini proseguono in parità fino al 15. Sono poi due muri di Perla a rompere l’equilibrio per il 19-16 prima e il 22-18 dopo. Savigliano chiude poi con due ace di Giraudo.

Il secondo set riparte con i biancoblù ottimamente disposti in difesa a recuperare tutto e a raggiungere il massimo vantaggio sul 14 a 11 con la sensazione però di poter far molto meglio in quanto troppe delle tante difese, o per errori in ricostruzione o per errori in attacco, non vengono tramutate in punti.

Poco prima del massimo vantaggio Perla è costretto a lasciare il campo sostituito da Costa per un problema muscolare al polpaccio la cui entità dei tempi di recupero non è ancora definibile. Novi approfitta delle esitazioni dei Saviglianesi e dell’infortunio e poco per volta sale in cattedra con i suoi due martelli Moro e Scarrone, agguantando il pareggio sul 16 e ribaltando la situazione a proprio vantaggio (17-20) con un ottimo turno di servizio di Volpara.

Savigliano però non ci stà e rientra in partita con l’ennesimo ribaltamento del risultato grazie agli attacchi di Costa, Giraudo e Bossolasco e si porta a condurre 23 a 22, fallendo poi però un servizio ed un attacco che consegnano il pareggio ai padroni di casa.

Nel terzo partenza rabbiosa dei ragazzi di Bonifetto che si portano a condurre 9 a 5. Qualche imprecisione in ricezione consente ai padroni di casa di rientrare ed è lotta punto a punto fino al 17-18.

Un muro di Zappavigna e un contrattacco di Scarrone segnano il break decisivo; un attacco di Ghibaudo ed un muro di Ghio siglano il 22-23, ultima chance di rientro vanificata però da un muro di Moro e dal definitivo contrattacco di Scarrone.

Il terzo vede scappare da subito i padroni di casa ai quali, galvanizzati dal set precedente, riesce tutto benissimo soprattutto in difesa. I Saviglianesi non si disuniscono e dopo il terribile parziale iniziale di 3-9, restano in gara riducendo lo svantaggio fino al 10-12.

Ancora Scarrone in attacco (alla fine il migliore dei novesi con 21 punti) e Zappavigna a muro segnano lo strappo definitivo 10-16, che i biancoblù non riusciranno più a ricucire, nonostante le ultime fiammate in attacco di Giraudo (18 punti alla fine) e Ghibaudo top player dell’incontro con 22 punti.

Una sconfitta che brucia perché patita su quello che solitamente è il terreno abituale del Gerbaudo e cioè la fase break nella quale i padroni di casa sono stati superiori, e che lascia sicuramente l’amaro in bocca per la sensazione che qualcosa in più si sarebbe potuto ottenere visto l’andamento dei primi tre set.

Nessun dramma però perché conseguita su un campo difficile e contro una squadra di assoluto livello che ha giocato molto bene e che, ricordiamo, solo pochi mesi fa con la stessa compagine, priva di Scarrone risultato migliore in campo, disputava i playoff promozione per l’A2. Sicura attenuante per i Saviglianesi i problemi di organico derivanti dagli infortuni di Alasia e Perla, ai quali aggiungere Salomone non ancora utilizzabile in prima linea dopo l’intervento alla spalla in estate.

Ora bisogna cercare soluzioni per sopperire alle problematiche di infermeria, e preparare al meglio la partita con Parma. La Compagine emiliana è sicuramente tra le squadre da tutti indicata tra le favorite per i posti playoff ma che finora ha incontrato più difficoltà del previsto. Giocatori di grande spessore come Giumelli e Cordani saranno un grande banco di prova in questo durissimo calendario di inizio stagione per i ragazzi di Bonifetto. Appuntamento al PalaMarenco sabato 17 novembre alle ore 18,00.

A.S. NOVI PALLAVOLO – GERBAUDO SAVIGLIANO 3-1 (18-25, 26-24, 25-22, 25-18)

NOVI: Corrozzato(2), Moro(19), Scarrone (21), Romagnano (12), Semino (6), Zappavigna (11), Quaglieri (L), Prato, Bettucchi, Volpara (1), Repetto, Capettini, Guido, Bassanese (L)

SAVIGLIANO: Vittone (2), Ghibaudo (22), Giraudo (18), Bossolasco (10), Perla (2), Ghio (11), Rabbia (L), Calandri, Maccagno, Longhi, Salomone, Costa (3), Druetto (L)