Controlli al campo nomadi di Pinot Gallizio di Alba: due persone denunciate

0
772

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Cuneo ha disposto, all’alba di questa mattina, un controllo con 70 militari presso il Campo Nomadi di Pinot Gallizio. I Carabinieri del Nucleo Investigativo e della Compagnia di Alba, collaborati dai militari delle Compagnie di Bra, Fossano e Savigliano oltre il primo nucleo elicotteri di Volpiano e personale del Noe di Alessandria hanno cinturato l’intero campo nomadi e controllato circa 90 persone (alcuni dei quali sottoposti anche agli arresti domiciliari) e 23 veicoli.

Nel complesso, sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria due persone per porto abusivo di oggetti atti ad offendere ed una persona per la violazione dell’art. 256 comma 1 del DL 152/2006 (gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi) poiché custodiva numerose batterie esauste di autovetture in assenza di prescritta autorizzazione per la loro gestione; sono state elevate contravvenzioni al codice della strada per complessivi 2000 mila euro e sequestrata una mercedes classe a priva di copertura assicurativa;

Sono stati inoltre rilevati tre punti del campo (anche sottoposti a vincolo paesaggistico) adibiti a discarica di rifiuti speciali come ferro, bombole del gas gpl dismesse, carcasse di autovetture. L’area in questione è risultata di proprietà del comune di Alba che ora dovrà farsi carico della rimozione e smaltimento degli stessi secondo quanto disposto dal D.L. 42/2004.

c.s.