Volley C/M: storica Cogal Savigliano! Con Santhià arriva il primo successo

0
436
dav

Storico e meritato successo per il Cogal Savigliano che trionfa per la prima volta in Serie C contro Santhià.

All’esordio stagionale al PalaMarenco i blubianchi conquistano tre importantissimi punti che sommati al punto strappato in trasferta domenica scorsa, proietta i saviglianesi al momentaneo 2° posto in classifica.

Contro la più esperta formazione del Santhià, mister Garino dovendo rinunciare a Bergesio Marco per motivi di lavoro e con il cugino Nicolò non ancora al meglio dopo il lungo problema al ginocchio, prende in prestito dalla prima squadra lo schiacciatore Longhi (classe 2000) e lo schiera nel sestetto iniziale che comprende Polizzi in palleggio con Caula opposto, l’altra banda Calcagno, Altare e Tripolino coppia centrale e Rabbia libero.

1° set e subito punto per la CO.GA.L. grazie all’errore in attacco dei santhiatesi, che recuperano e si portanto in vantaggio:3 a 5. Bene la reazione dei saviglianesi che arrivano ad avere 6 punti di vantaggio (16 a 10). troppi errori permettono il recupero al 17 pari. Il nuovo vantaggio di 20 a 17 viene vanificato ed il Santhià si aggiudica il primo set.

2° set con Falcone in campo al posto di Calcagno. Non accusa il colpo la CO.GA.L. e si lotta punto a punto fino al 7 a 7. Vantaggio ospite 9 a 11 che viene ribaltato 14 a 11 con un gran muro. Si infortuna alla mano Polizzi ed entra in palleggio Rosso. Rientra Calcagno sul 19 a 16. I saviglianesi sono padroni del campo e pareggiano il computo dei set.

3° set: partita equilibrata, con i ragazzi di mister Garino molto determinati e intenzionati a dimostrare di meritare la categoria. L’equilibrio dura fino al 18 a 18. Un paio di errori avversari ed i giovani padroni di casa bravi nei contrattacchi permettono di avvantaggiarsi 24 a 20 e di chiudere con un ace il set.

Nel 4° parziale, il Santhià non si arrende e cerca di attingere aiuto alla sua esperienza. Non si scompone la CO.GA.L. che nonostante due muri consecutivi subiti agguanta la parità ancora grazie ad un ace (buono il fondamentale del servizio) sul 17 a 17. Ancora un servizio vincente ed un gran muro chiudono le speranze avversarie (24 a 20) che con un servizio in rete permettono alla CO.GA.L. di conquistare un meritato successo.

Soddisfatto a fine gara Mister Garino per una gara iniziata in salita e contro un avversario che non ha mai mollato.

CO.GA.L. Volley Savigliano 3

Stamp. Alicese Pall. Santhià 1

(23/25 – 25/21 – 25/20 – 25/21)

c.s.