Nuovo Piano locale della Prevenzione, presentato a Bra (VIDEO)

Sono intervenuti Gianni Fogliato, Laura Marinaro e Valentino Merlo; illustrate le attività di prevenzione che vengono proposte e realizzate durante l’anno dai diversi servizi dell'Asl, con gli interventi

0
1079
Durante la conferenza stampa al Polifunzionale "Arpino" di Bra (foto Danilo Lusso - Ideawebtv.it)

Nella sala conferenze del Centro Polifunzionale “Giovanni Arpino” a Bra, ieri sera, è stato presentato il nuovo Piano locale della Prevenzione dell’Asl Cn2.

Alla conferenza stampa sono intervenuti, nell’ordine, l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Bra, Gianni Fogliato; Laura Marinaro, responsabile servizio di Epidemiologia, promozione salute e coordinamento attività di prevenzione e Valentino Merlo, educatore professionale del Centro Steadycam – Dipartimento Dipendenze. Incontro organizzato dall’Asl Cn2 Alba-Bra e dal Comune di Bra, con la Consulta comunale delle famiglie. Nello specifico, sono state illustrate le attività di prevenzione che vengono proposte e realizzate durante l’anno dai diversi servizi dell’Asl.

Laura Marinaro: “Il ​P​​​​LP è un documento, uno strumento di programmazione. I problemi di salute necessitano di interventi più estesi e occorre modificare gli stili di vita, anche se negli ultimi anni l’andamento della mortalità è diminuito decisamente. Servono politiche settoriali in grado di coinvolgere la società, con un approccio life course. I fattori socio economici e gli stili di vita individuali incidono per il 40-50% sui determinanti della salute, inoltre il PLP segue le direttive della Regione Piemonte. Ha diversi ambiti d’intervento quali 19 progetti offerti con più di 8000 mila studenti coinvolti; comunità e ambienti di vita; comunità e ambienti di lavoro; promozione salute e prevenzione, setting sanitario; più attività fisica e riduzione dell’obesità; screening di popolazione; lavoro e salute per ridurre infortuni e malattie professionali; ambiente e salute; prevenzione e controllo malattie infettive; sicurezza alimentare; governance, organizzazione e monitoraggio PLP“.

Valentino Merlo ha parlato del “Progetto Display”, che si pone di offrire conoscenze e competenze ai ragazzi in età scolare per un uso consapevole e non problematico dei nuovi media digitali e attivare un circolo virtuoso di informazione e sensibilizzazione che, a partire dalla visita al Centro Display, stimoli la diffusione di nuove prassi e opportunità di utilizzo dei media digitali in modo consapevole e coinvolgente.”Abbiamo lavorato con i laboratori in classe, la formazione degli insegnanti, il centro visite ad Alba, la raccolta dati e gli incontri dei genitori. Da noi sono passati più di 1000 ragazzi. Per il 2018/2019, ovviamente, continueremo a impegnarci su tutti i fronti, in particolare sul centro, sulla formazione docenti, laboratori e ricerca. Avviamo un progetto sul patentino per lo smartphone, poi laboratorio genitori, social, media, corpo e relazioni“.

Durante l’incontro è stato, anche, presentato l’evento “La salute vien camminando, muoviamoci insieme” in programma sabato 13 ottobre alle ore 10, con ritrovo nella zona pedonale di via Cavour, a Bra. Un percorso cittadino di 30-40 minuti (partecipazione gratuita), con possibilità di misurazione della pressione arteriosa e della glicemia, prima delle ore 9 e dopo la camminata. Si consiglia abbigliamento comodo, scarpe sportive e bottiglietta d’acqua. Organizzato dal Dipartimento Prevenzione Asl Cn2, in collaborazione con la Ssd Diabetologia e Endocrinologia, Sc Cardiologia, Dipartimento Salute Mentale, Sc Oncologia, Sc Direzione Professioni Sanitarie e Sc Distretto Bra. Per info: 0173-594507, [email protected].