Minaccia la convivente ed aggredisce i carabinieri: arrestato 51enne di Cartignano

0
571

Nei giorni scorsi i Carabinieri della Aliquota Radiomobile di Cuneo e della Stazione di Busca hanno arrestato in flagranza di reato M.S., 51enne originario di Cuneo e residente da anni in Cartignano, ritenuto responsabile dei reati di violenza e resistenza a pubblico ufficiale, minaccia aggravata e lesioni a pubblico ufficiale.

In particolare, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Cuneo in servizio di controllo del territorio, erano stati nottetempo allertati dalla centrale operativa su richiesta di un residente di Cartignano, preoccupato perché fuori dalla porta della propria abitazione si trovava un suo vicino di casa in atteggiamento aggressivo che stava tentando in tutti i modi di introdursi all’interno del suo domicilio contro la sua volontà, allo scopo di raggiungere la propria convivente che, pochi istanti prima, aveva trovato rifugio proprio a casa sua per ripararsi dalle violenze dell’uomo.

 

Accorsi immediatamente sul posto, i militari avevano modo di notare che l’uomo, accortosi del loro arrivo, si era nel frattempo nascosto nei pressi dell’abitazione, venendo tuttavia scovato in poco tempo. Deciso tuttavia ad ogni costo a proseguire nella sua condotta in danno della convivente, il soggetto prima minacciava apertamente i militari, poi, andando in escandescenze, si lanciava verso uno dei due, cominciando a sferrare ripetuti pugni e calci.
Solo la prontezza dell’altro militare, posizionato alle spalle dell’esagitato e degli altri due Carabinieri nel frattempo accorsi in supporto, ha permesso di immobilizzare l’uomo a terra dopo una breve colluttazione, riconducendolo progressivamente alla calma.  Bloccato e accompagnato in Caserma, è stata quindi ricostruita l’esatta dinamica dei fatti.

 

In sostanza, i due coniugi avevano avuto l’ennesimo litigio quella sera stessa e la donna, dopo aver subìto le solite minacce dall’uomo, aveva deciso di abbandonare il luogo di convivenza e di raggiungere l’abitazione del vicino di casa, da subito disponibile a fornirle riparo e assistenza contattando il numero di emergenza 112.
Fortunatamente l’intervento dei Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile poneva fine ad una situazione che stava sempre più degenerando, con conseguenze che avrebbero potuto essere drammatiche viste le condizioni di agitazione psico-fisica dell’uomo che aveva tentato di introdursi violentemente nell’abitazione del vicino.

 

Il soggetto è stato quindi dichiarato in stato di arresto con l’accusa di minaccia aggravata nei confronti della convivente e di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. I militari intervenuti hanno riportato lievi contusioni ed escoriazioni, ricorrendo alle cure dei sanitari del locale ospedale. Dopo le formalità di rito, l’uomo è stato immesso al regime degli arresti domiciliari presso l’abitazione del fratello a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente.

 

c.s.