Alla guida in stato di alterazione psicofisica: denunciate 5 persone nel saluzzese | Controlli sul territorio estesi alle valli Varaita e Po: due africani fermati con documenti falsi

0
623

Nei giorni appena trascorsi, i Carabinieri della Compagnia di Saluzzo hanno incrementato la presenza sul territorio, attraverso l’attuazione di specifici servizi di prevenzione che hanno coinvolto le Stazioni dipendenti e il Nucleo Operativo e Radiomobile.

 

I servizi sono stati concentrati in varie fasce orarie, in particolare quelle serali e notturne, nei centri urbani di Saluzzo e delle valli Varaita e Po, con compiti di prevenzione dei reati predatori, nonché nei luoghi maggiormente frequentati da giovani, al fine di contrastare l’abuso di sostanze alcoliche e le condotte di guida in stato di alterazione psicofisica. Particolare attenzione è stata rivolta al controllo della circolazione stradale lungo le principali arterie che conducono ai luoghi di forte attrazione turistica delle valli Varaita e Po.

 

Nei giorni interessati sono state denunciate in stato di libertà 7 persone per reati vari: in particolare, uno straniero di origine africana è stato sorpreso per le vie di Saluzzo in possesso di un permesso di soggiorno ormai scaduto di validità. Condotto in caserma, è stato sottoposto alle previste operazioni di identificazione, al termine delle quali è stato munito di un decreto di espulsione del Prefetto di Cuneo, con intimazione del Questore del capoluogo a lasciare il territorio nazionale nel termine di 7 giorni.

 

Nel corso dei serrati controlli su strada, 5 automobilisti, di età compresa tra i 20 e i 45 anni, sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza alcolica, poiché sorpresi alla guida dei rispettivi autoveicoli con un tasso alcolemico ben al di sopra della soglia tollerata. A tutti i trasgressori sono state ritirate le patenti di guida e, in due casi, si è proceduto al sequestro del veicolo, in ragione dell’elevato grado di alcool riscontrato con la strumentazione in dotazione. Inoltre, un soggetto di origini africane è stato denunciato alla Procura di Cuneo per avere esibito, nel corso di un controllo su strada, una patente di guida italiana risultata falsificata.  Analoghi controlli saranno disposti anche nelle prossime settimane.