Serie C – Cuneo ammazza-grandi, Schiavi doma la Viterbese

0
449

Era stato Schiavi a firmare l’ultima vittoria del Cuneo, il 3 marzo scorso a Livorno. Il ritorno al sorriso dei biancorossi è ancora nel segno del fantasista argentino: è lui a piazzare la zampata che manda al tappeto la Viterbese. Il Cuneo risponde alle vittorie delle dirette concorrenti e tiene vive le speranze di una salvezza diretta difficile, ma non impossibile.

 

Contro i laziali Viali sceglie il 4-3-1-2: Di Filippo e Testoni sulle corsie esterne, Schiavi alle spalle del tandem Galuppini-Dell’Agnello, con quest’ultimo a fare da terminale offensivo.

 

Gara che si apre su ritmi vertiginosi: al 2′ Calderini impegna Moschin, un minuto più tardi il colpo di testa di Dell’Agnello si spegne a lato. La gara è equilibrata, le due squadre si affrontano a viso aperto, ma il primo tempo viaggia sui binari del perfetto equilibrio: di Marco Cristini la migliore occasione biancorossa al minuto 24, sul fronte opposto Benedetti fa tremare la traversa con un bolide dai trenta metri deviato da Moschin. Nella ripresa Schiavi apre le ostilità con un sinistro dal limite, Iannarilli ripara in corner. Sono le prove generali per il gol: al 54′ Galuppini imbuca per il numero 10, che si invola verso la porta e non sbaglia per la rete che sblocca lo score, la seconda personale con la casacca biancorossa. Il gol alza il livello della tensione: al 62′ seconda svolta del match, con Sanè che entra in modo scomposto su Di Filippo e si guadagna il secondo giallo lasciando la Viterbese in 10 uomini. I laziali, però, non mollano. Doppia fiammata di Bizzotto a cavallo del 70′: prima il suo diagonale destro sibila fuori, poi è miracoloso Moschin a sbarrare la strada al tentativo del neo entrato da distanza ravvicinata. Nel finale il Cuneo avrebbe le chance per chiuderla in contropiede. Zamparo prima si lascia ipnotizzare da Iannarilli, che disinnesca con un’uscita alla disperata (77′), poi colpisce in pieno il palo con il mancino dopo il servizio di Gerbaudo (87′). Le ultime emozioni in pieno recupero: Ngissah impegna Moschin con un gran destro da fuori al 95′, sul conseguente corner colpisce di testa il portiere laziale Iannarilli, salito in area per l’ultimo assalto, ma la sfera termina alta. Il fortino biancorosso, però, resiste: è la prima vittoria casalinga del 2018.

 

Dopo Siena e Livorno, un’altra big cade al cospetto del Cuneo: gli uomini di Viali si confermano competitivi contro squadre che prediligono il gioco, e che di conseguenza “lasciano giocare”. Ancora aperto il discorso salvezza: il quart’ultimo posto, che ad oggi vale la permanenza diretta in categoria, è distante solo 3 punti.

 

CUNEO-VITERBESE 1-0

MARCATORE: Schiavi (C) al 54′

CUNEO: Moschin, Di Filippo, Conrotto, Boni, Testoni, Gerbaudo, Rosso, M. Cristini (70′ Zamparo), Schiavi (93′ Baschirotto), Galuppini (70′ A.Cristini), Dell’Agnello. ALLENATORE: Viali.

VITERBESE: Iannarilli, Celiento, Sini, Atanasov (60′ Rinaldi), Sanè, Calderini (78′ Peverelli), Vandeputte (60′ Bizzotto), Zenuni (60′ Ngissah), Di Paolantonio, Benedetti, De Sousa. ALLENATORE: Sottili.

ARBITRO: Ricci di Firenze.
ESPULSO: Sanè (V) al 62′

 

Andrea Dalmasso