Eccellenza: Saluzzo-Corneliano Roero per firme pesanti! Al “Damiano” è pari-spettacolo

0
469

È terminato con un pirotecnico e piacevole 2-2 il big match di oggi tra Saluzzo e Corneliano Roero, valido per la trentunesima giornata del girone B di Eccellenza. Gara intensa, grandi giocate dei singoli, emozioni fino all’ultimo secondo.

 

Rignanese sceglie un 3-5-2 che, a onor del vero, è stabilmente un 5-3-2: Cesaretto e Alessandro Serra stazionano con regolarità sulla linea dei difensori, favorendo così le sgroppate centrali di Serino e Caldarola, a cui è affidato il compito di impostare. Ospiti con il 4-2-3-1: Delpiano e Zunino sono i falsi trequartisti che sostengono Manasiev ed Erbini là davanti.

 

La prima mezzora buona è di sola marca saluzzese: l’ex Bra è troppo solo in attacco tra i rossoblù e questo favorisce il gioco della difesa a cinque granata, che può spesso avanzare indisturbata palla al piede dando il là alle azioni. Nasce proprio così il vantaggio: Caldarola conduce la sfera, consente a Marco Serra di scambiare in mezzo servendo Chiotti, che è bravo a girarsi ed a lanciare sul filo dell’offside Bissacco, il cui sinistro in spaccata dal limite è bellissimo. 1-0 e Saluzzo avanti al 17’.

 

Dopo due tentativi da corner dei granata, con Chiotti e Serino che sprecano due seconde palle calciando di prima con scarsa precisione, esce il Corneliano Roero, che aumenta l’intensità della propria manovra ed inizia a diventare più aggressivo. Ne fa le spese Marco Serra, colpito al volto da un calcio involontario di Manasiev: il metronomo saluzzese resterà in campo fino al secondo minuto di recupero, per poi lasciare il posto a Pinelli. Il pari rossoblù, però, è quasi inaspettato: proprio al 45’ Erbini riceve palla spalle alla porta, stoppa bene e si gira inventandosi un gol pazzesco, con la sfera che termina la sua corsa nell’angolino sul secondo palo, dove Marcaccini non potrebbe mai arrivare.

 

La ripresa si apre con il secondo cambio del Saluzzo: visto il forzato innesto di Pinelli, Rignanese cambia Chiotti con Laneve, tornando al modulo iniziale. Quelle scese in campo nel secondo tempo, però, sono due squadre diverse: il Corneliano Roero alza notevolmente il pressing, rinvigorito dal gol allo scadere, mentre il Saluzzo, complice anche la pioggia fattasi intensa, non riesce più a palleggiare come nella prima frazione. A scaldare il match è il sorpasso rossoblù: dopo 9’, Delpiano scodella un grande pallone su punizione da destra, che Gancitano schiaccia in rete con uno stacco che è la perfetta combinazione tra tempismo, elevazione e precisione. 1-2 e gara rovesciata, anche in termini di atteggiamento in campo.

 

Il risultato regge a lungo, anche perché il Corneliano Roero è bravo a mettere il match sulla fisicità, senza correre rischi o arrivare alla conclusione. Il Saluzzo, invece, fa i conti con una crescente imprecisione, rotta solo dal gol-capolavoro del 2-2. Tutto parte da un angolo dei roerini: Alessandro Serra recupera palla e si lancia in una ripartenza pazzesca, salta tre uomini e scarica per Serino che, dal limite, trova un cross perfetto per la testa di Pinelli, che da lì non sbaglia mai, piazzando il pallone nell’angolino e battendo Corradino. Ritorno al gol pesante per il bomberone saluzzese, che recupera subito palla con la speranza di poter colpire ancora.

 

L’occasione arriva, proprio negli ultimi minuti: Pinelli riceve un gran pallone filtrante, ma a tu per tu con Corradino calcia centralmente, trovando la grande risposta del portiere rossoblù, che è poi monumentale, aiutato da un difensore, a bloccare addirittura la sfera sul secondo tentativo di prima intenzione di Bissacco. Il 2-2 regge, e lo fa anche all’ultimo secondo, quando un sinistro dal limite del neoentrato Dimasi viene respinto dalla difesa di casa.

 

2-2, bello, divertente. Il Saluzzo recrimina per la scarsa precisione: dieci i tiri in porta, contro i soli tre di un concretissimo Corneliano Roero. Tra gli ospiti, invece, il rammarico per non aver retto dopo il sorpasso fino in fondo.

 

Saluzzo-Corneliano Roero 2-2
Reti: 17’pt Bissacco (S), 45’pt Erbini (C), 9’st Gancitano (C), 35’st Pinelli (S)
Saluzzo (5-3-2): Marcaccini; Cesaretto, Serino, Carli, Caldarola, Serra A.; Gozzo, Serra M. (47’pt Pinelli), Porporato; Bissacco, Chiotti (1’st Laneve). Allenatore: Rignanese.
Corneliano Roero (4-2-3-1): Corradino; Busato, Romano, Boschiero (14’st Dimasi), Nota; Tuninetti, Gancitano; Delpiano, Manasiev, Zunino (21’st Di Santo); Erbini. Allenatore: Telesca.
Arbitro: Matteo Bevere di Chivasso
Assistenti: Pellegrino e Zanin, entrambi di Torino
Ammoniti: Cesaretto, Gozzo, Serra A. (S); Manasiev, Romano, Morone (C)

 

Carlo Cerutti – Redazione Sportiva Ideawebtv.it