Volley B/M: il report di Novi-Cuneo 2-3

0
453

Confronto sentito e giocato fino all’ultimo secondo con il fiato sospeso. Ariaudo e compagni a Novi Ligure hanno dimostrato di essere squadra, facendo funzionare i cambi quando sono avvenuti, ma soprattutto mantenendo la mente lucida nei momenti importanti.

 

Dalla trasferta a Novi Ligure, ultima giornata del girone d’andata, la Ubi Banca San Bernardo Cn porta a casa 2 punti importanti, che fissano il punteggio a 27, ad un solo punto da Ciriè. Coach Pezzoli schiera il seguente sestetto: Coscione palleggio, Ariaudo opposto, Perla e Cefaratti centro, Galaverna e Vittone schiacciatore; Rivan (L).

 

Il primo set parte equilibrato fino al 7 pari, poi un buon turno al servizio di Coscione porta i cuneesi in vantaggio 7-10. Tuttavia, qualche distrazione riporta al seguito i padroni di casa, ma Cuneo non si arrende e realizza un break di 5 punti, dal 13-12 al 13-17.

 

La seconda frazione parte nuovamente con un botta e risposta, questa volta però è Novi a crearsi spazio e a chiudere 25-17. Entrati sul finale del set Gamba 19-13, Distort 23-16 e Samuele (L2) 24-16.

 

Il terzo parziale vede subito i biancoblu andare in vantaggio con un ottimo turno al servizio di Vittone, che dal 2-1 approda al 2-7. Alcuni errori e la professionalità dell’opposto avversario, mettono in difficoltà la ricezione e la difesa cuneese, ma le battute di Cefaratti risultano altrettanto insidiose per gli avversari, tant’è che si aggiudica un ace al servizio.

 

Nonostante gli sforzi la frazione sfugge di mano ai ragazzi di coach Pezzoli e si chiude 25-23 per il Novi. Un continuo scambio mantiene testa a testa il quarto set, dove nessuna delle due compagini riesce a creare un distacco significativo, almeno fino al 17 pari, quando il muro ben piazzato di Tomatis (entrato sul 13-15) risulta efficace e Vittone prende in mano la situazione, andando a far bene a muro, essendo offensivo in attacco ed infine chiudendo il set 19-25 con un ace alla battuta che determina il pareggio. La Ubi Banca San Bernardo Cn per la terza volta dall’inizio del 2018 approda al tie-break. Il sestetto vede rimanere Tomatis al centro al posto di Perla, rimasto in panca per un dolore alla caviglia. Partenza decisamente sottotono, con i cuneesi sotto per 7-1. Entra Gamba in attacco per Vittone sul 7-2 e va subito a segno mettendo la firma al 7-3. Rientra Vittone e viene effettuato il doppio cambio, con Distort e Dho, che danno il loro contributo alla svolta finale e riaffidano a Coscione e Ariaudo il compito di completare l’opera.
Tomatis segna il 12-9 con un attacco di prima, mentre un errore dei cuneesi concede l’ultimo punto al Novi che con il 13° punto non riesce più ad avanzare.

 

I cuneesi riacquistano lo spirito giusto e dal 13-9, con un attacco di Tomatis, un muro di Ariaudo, due attacchi ed un muro di Galaverna ed infine un attacco di Capitan Ariaudo, la Ubi Banca San Bernardo Cn mette la firma sotto al parziale 13-15 che consegna il match a Cuneo.

 

Un confronto di carattere, che ha visto entrare gran parte della panchina cuneese e fare bene, così come i titolari che sono stati bravi a mantenere i nervi saldi nel momento critico. Il prossimo weekend ci sarà il fermo, quindi l’appuntamento è per domenica 4 febbraio alle ore 18.00 al Pala Ubi Banca per il primo match del girone di ritorno, che sarà contro lo Spinnaker Albisola Volley.

 

As Novi Pallavolo (AL) – Ubi Banca San Bernardo Cn 2-3 (19-25/25-17/25-23/19-25/13-15)

Ubi Banca San Bernardo Cn: Coscione 2, Ariaudo 18, Perla 5, Cefaratti 16, Galaverna 18, Vittone 18; Rivan (L); Armando (L2), Gamba 3, Distort, Tomatis 2, Dho. N.e. Brignone. All.: Pezzoli; II All.: Sampò. Ricezione positiva: 53%; Attacco: 42%.

As Novi Pallavolo (AL): Corrozzatto 6, Moro 30, Capettini 3, Zappavigna 11, Guido 10, Bettucchi 9; Quaglieri (L);Semino 1, Romagnano. N.e. Volpara, Prato, Bonvini, Repetto. All. Quagliozzi; II All.: Repetto. Ricezione positiva: 57%; Attacco: 36%.

 

Ecco nel dettaglio i risultati della tredicesima giornata del girone A della serie B maschile:

Mercatò CRF Fossano (CN) – Negrini Gioiel. Acqui (AL) 1-3
ETS International (VA) – Spinnaker Albisola V. (SV) 3-0
As Novi Pallavolo (AL) – Ubi Banca San Bernardo Cn 2-3
Sant’Anna Tomcar (TO) – Gerbaudo Savigliano (CN) 3-2
Mercatò Alba (CN) – Pallavolo Saronno (VA) 2-3
PVLCerealterra Ciriè (TO) – Yaka Volley Malnate (VA) 3-0
Volley 2001 Garlasco (PV) – Volley Parella Torino 2-3

 

CLASSIFICA:
Pallavolo Saronno (VA), Pvlcerealterra Cirié (TO), Ubi Banca San Bernardo Cn, Sant’anna Tomcar (T0), Gerbaudo Savigliano (CN), As Novi Pallavolo (AL), Volley Parella Torino, Volley 2001 Garlasco (PV), Yaka Volley Malnate (VA), Negrini Gioiel. Acqui (AL), Mercatò Alba (CN), ETS International (VA), Mercatò CRF Fossano (CN), Spinnaker Albisola V. (SV).

 

c.s.