Volley C/F: Centallo vince al tie-break uno spettacolare derby | Cuneo battuta 3-2, coach Gonella: “Le ragazze ci hanno creduto fino alla fine”

0
369

Derby cuneese nel Girone A con Mercato’ Cuneo che ospita Centallo. Bellissima la cornice di pubblico, con i tifosi centallesi che non hanno mai smesso di incitare la propria squadra, e belli gli intrecci di giocatrici, tutto a vantaggio della qualità della gara.

Primo set con le formazioni titolari in campo, e da subito si va punto a punto, fin quando Centallo, complici i troppi errori punto (saranno 14 alla fine del set) non lascia andare via Cuneo sul 25-17.
Le motivazioni sono alte, e l’atteggiamento di Centallo, che sa di poter far meglio, cambia nel secondo parziale. Nonostante l’ottima prestazione in battuta e a muro delle padrone di casa, le ospiti trovano soluzioni e riescono a star davanti per tutto il set chiudendo 25-23 nonostante il recupero cuneese.
Terzo set con Cuneo che prova a partire forte, ma Centallo ribatte palla su palla e resta avanti di un paio di punti fino al 12-10. Ottimo cambio al servizio per Conti, che mette in difficoltà le ospiti e porta fino al 16-12 Cuneo. Reazione di Centallo, che si riporta sotto, ma Cuneo mantiene il vantaggio a +2, ma nonostante l’ingresso di Amatruda, Cuneo prende il terzo set per 25-23. Quarto set con Centallo che presenta Marabotto e Amatruda in campo da inizio set, e la dinamica della gara cambia, con meno errori e una gestione più consapevole dei palloni ‘difficili’. Senza troppi problemi è Centallo a chiudere 25-19 e mettere di nuovo la partita in equilibrio.

 

Tie break a cui Centallo è ormai abituata, la formazione non cambia e le due squadre se le danno di santa ragione fin dall’inizio. Dall’ 1-1 all’ 8-8 (Cambio campo 8-7 per Centallo) si gioca una bella pallavolo con azioni lunghe e salvataggi spettacolari da entrambe le parti, e si vede che nessuna delle due squadre vuole mollare. Ma Centallo sfrutta al meglio le informazioni e lo studio della gara e con due muri di Garnero, una grande attenzione in difesa e la capacità di non sbagliare contrattacco allungando le azioni e vincendole con pazienza, si porta avanti di due, fino al 13-11. Ma Cuneo non ci sta, e recupera fino al 13-13. Di nuovo punto a punto, 14-14, 15-15 ma sono le ospiti che con due azioni di difesa e contrattacco gestite al meglio si portano a casa il tie-break per 17-15 e due punti importantissimi per classifica e morale.

 

Un derby è un derby e le motivazioni, l’adrenalina, la voglia di fare possono cambiare la gara” le parole di coach Gonella “ ma è vero che Cuneo ha fatto una buona gara, cercando in ogni modo di metterci in difficoltà e riuscendoci in diverse occasioni. Va detto che le ragazze sono state bravissime a trasformare le motivazioni personali in energia positiva e tradurre tutto in una prestazione decisamente buona. Certo, ci sono diverse cose da sistemare, alcune situazioni su cui dobbiamo lavorare molto, ma questa sera ho veramente visto un lato della squadra che ancora mancava, e ciò quel lavorare per un unico obiettivo in mente credendoci fino alla fine. Ma ormai questa gara è finita e da lunedì testa e allenamenti rivolti con massima attenzione a Montalto (oggi vittoriosa contro Novara) per finire al meglio il 2017. Complimenti alle ragazze, dunque, ma ora il compito è essere umili e lavorare per mantenere ciò che abbiamo fatto finora, e continuare a migliorare senza fermarsi.”