Bra: dal 1 dicembre al via le domande per il Reddito di inclusione (REI) | Richieste in Comune tramite l’apposito modello. Erogazione dal 1 gennaio 2018

0
376

Dal 1° dicembre anche a Bra si potrà fare domanda per il Rei (Reddito di inclusione), nuova misura nazionale di contrasto alla povertà a carattere universale, che prevede un beneficio economico alle famiglie in stato di difficoltà.

Il Rei, destinato ai nuclei familiari con un Isee fino a 6.000 euro, ha lo scopo di fornire due tipi di sostegno: un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica, e un progetto personalizzato di attivazione e inclusione sociale e lavorativa, volto al superamento della condizione di povertà.

Possono accedere alla misura le famiglie nelle quali è presente – al momento della domanda e per tutta la durata dell’erogazione del beneficio – un minorenne, oppure una persona con disabilità, una donna in stato in gravidanza o un componente con più di 55 anni e specifici requisiti di disoccupazione.

Tra le prerogative richieste, la residenza in Italia da almeno due anni, oppure la cittadinanza italiana o comunitaria, la titolarità di protezione internazionale o la titolarità di un permesso di soggiorno CE. Per accedere al REI è inoltre necessario che ciascun componente del nucleo familiare non percepisca già prestazioni di assicurazione sociale per l’impiego (NASpI) o altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria e non possieda veicoli immatricolati la prima volta nei 24 mesi antecedenti la richiesta o imbarcazioni.
La domanda può essere presentata all’Ufficio Isee del Comune di Bra sull’apposito modello predisposto dall’INPS e pubblicato sul sito web www.comune.bra.cn.it nella sezione “Sociale/REI” della voce “Servizi e procedimenti”, con fotocopia del documento di identità e attestazione ISEE in corso d validità completa di DSU. Le domande saranno valutate in ordine cronologico, in base alla data di presentazione a partire dal 1° dicembre 2017. Il reddito di inclusione (REI) sarà erogato a partire dal 1° gennaio 2018.
Il Rei sostituirà il Sia, il Sostegno di inclusione attiva. Chi, alla data del primo dicembre 2017, sta ancora ricevendo il Sostegno per l’inclusione attiva, potrà presentare immediatamente domanda di Rei o decidere di presentarla al termine della percezione del Sia.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio del Servizio Sociale Asl Cn2 nel Comune di Bra (Ripartizione Servizi alla persona, piazza Caduti per la Libertà 18 – piano terra) nei giorni di lunedì (ore 9-12) e mercoledì (ore 9-11) o telefonare per un appuntamento ai seguenti numeri telefonici: 0172.438153 – 0172.420711- 320.4654644.

Il modulo di domanda, l’avviso e tutti i dettagli relativi al Reddito di inclusione sono pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Bra, alla voce “Servizi e procedimenti/sociale/REI”.