“Classica”: i concerti della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba | Secondo appuntamento domenica 8 ottobre alle 17:00 presso la Chiesa di San Giuseppe

0
449

Alba Music Festival presenta CLASSICA, i Concerti della domenica mattina, con la direzione artistica di Giuseppe Nova e Jeff Silberschlag.

Sette appuntamenti musicali scandiscono le domeniche della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e rappresentano uno spazio di piacere e di cultura, dedicato agli amanti della musica classica, in uno dei periodi di maggior interesse e attrattiva per il territorio.

Non poteva mancare la musica colta in una manifestazione di così grande prestigio e richiamo internazionale come la Fiera.

La programmazione di CLASSICA, con ensemble cameristici e solisti di alto livello, è rivolta ai numerosissimi appassionati che seguono assiduamente Alba Music Festival e allo stesso tempo completa il ricco calendario della città, offrendo, attraverso il linguaggio universale della musica, un ulteriore motivo di attrazione per crescente turismo internazionale che visita il territorio.

La risposta del pubblico che nelle passate edizioni ha riempito la sala ogni domenica, è la dimostrazione concreta del valore dell’iniziativa e della sua ragione d’essere. Lo spettacolo dal vivo e la musica classica in particolare, sono una fondamentale esperienza sociale collettiva, di coesione e di coinvolgimento per un pubblico internazionale. CLASSICA è riuscita a catalizzare i favori del pubblico, della critica e dei sostenitori, mettendo insieme un progetto organico che combina profondi contenuti e divulgazione, beneficio locale e visibilità globale.

L’ingresso ai concerti, con biglietteria, prevede diverse formule di accesso, facilitando la prenotazione dei posti anche a beneficio degli stranieri presenti ad Alba. Sono previste riduzioni per gli Amici di Alba Music Festival, oltre all’ingresso gratuito per i minori di 10 anni.

I concerti si tengono nella centralissima Chiesa di San Giuseppe, in Piazzetta Vernazza ad Alba, e sono realizzati in collaborazione con il Centro Culturale San Giuseppe.

 

Dettagli e calendario completo su: www.albamusicfestival.com

 

Partner
Città di Alba
Regione Piemonte – Fondazione Piemonte dal Vivo
Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo
Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero
Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero
Parco Culturale Langhe Monferrato Roero
Associazione per il patrimonio dei paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato
Associazione Commercianti Albesi
Gazzetta d’Alba
Famija Albèisa
Rotary Club
Centro Culturale San Giuseppe

 

I concerti

Primo appuntamento della rassegna, il 1 ottobre, con Giuseppe Nova e il pianista belga Patrick Dheur, in un programma tra i due Paesi che includerà anche la celebre Sonata di Cesar Franck nella rara versione per flauto e pianoforte e una prima esecuzione assoluta: la Ballade pou flûte et piano dello stesso Dheur.

Domenica 8 ottobre, con inizio alle ore 17, saranno ospiti il Quartetto d’archi Maffei e due solisti, Luca Lucini e Matteo Falloni, rispettivamente impegnati nel celebre Quintetto “Fandango” di Luigi Boccherini e nel Quintetto in do minore del russo Borodin; completa il programma ancora una prima esecuzione ad opera dello stesso Falloni.

Di grande interesse è il concerto del 15 ottobre con l’Ensemble Musica Chiara e la presenza davvero inconsueta del corno delle Alpi, strumento usato storicamente nella regione alpina ed in particolare in Svizzera, con lo scopo iniziale di comunicare in aree impervie e isolate: asservito quindi a scopi musicali, è uno strumento di grande fascino evocativo. Gli artisti affronteranno autori come Strauss, Schubert, Beethoven e Tosti, con la presenza di del soprano Sandra Foschiatto, formatasi all’Accademia Lirica di Modena con Luciano Pavarotti, Mirella Freni e Raina Kabaivanska.

Il 22 ottobre è la volta di un duo d’eccezione: Volodja Balzalorsky al violino e Peter Caelen al pianoforte. Alla splendida Sonata n. 1 di Brahms, che a dispetto della numerazione appartiene alla piena maturità dell’artista, segue una serie di musiche di grande effetto, da Ravel a Bloch e Niccolò Paganini, che esalteranno le qualità cameristiche del duo ed il suo virtuosismo.

Per l’ultimo appuntamento del mese di ottobre, domenica 29, si esibirà il Quartetto d’archi dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, xxxx
Un ensemble multiforme è atteso dalla Corea per il concerto del 5 novembre: un quartetto di flauti e un trio di arpe, con una delle più note arpiste d’oriente.

Si tratta di Jung Kwak, la quale, già solista con la Filarmonica d’Israele, diretta da Maestro Zubin Mehta, e con l’Orchestra della Radio di Mosca, è fondatrice dell’Asia Harp Festival.

L’inconsueto programma, che vede anche la partecipazione di Giuseppe Nova, direttore artistico di Alba Music Festival, comprende musiche di Massenet, Vivaldi, Bizet, Pachelbel e Mozart.
Roberto Ranfaldi, Primo violino di spalla dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI assieme a Maurizio Fornero al clavicembalo, concluderanno in bellezza questa edizione di Classica, con un programma barocco tra Bach, Händel, Vivaldi e Tartini.

 

Calendario

Domenica 1 ottobre· ore 11
Chiesa San Giuseppe, Alba
Giuseppe Nova flauto
Patrick Dheur pianoforte
Musiche di Franck, Donizetti, Verdi, Dheur

Domenica 8 ottobre · ore 17 (ore diciassette)
Chiesa San Giuseppe, Alba
Luca Lucini chitarra
Matteo Falloni pianoforte
Quartetto Maffei
Marco Fasoli violino
Filippo Neri violino
Giancarlo Bussola viola
Paola Gentilin violoncello
Musiche di Boccherini, Borodin

Domenica 15 ottobre· ore 11
Chiesa San Giuseppe, Alba
Ensemble Musica Chiara
Sandra Foschiatto soprano
Martin Roos corno
Andrea Maggiora pianoforte
Musiche di Strauss, Britten, Beethoven, Tosti, Schubert

Domenica 22 ottobre· ore 11
Chiesa San Giuseppe, Alba
Volodja Balzalorsky violino
Peter Caelen pianoforte
Musiche di Brahms, Ravel, Bloch, Paganini

Domenica 29 ottobre· ore 11
Chiesa San Giuseppe, Alba
Quartetto d’archi dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo
Musiche di Mozart

Domenica 5 novembre· ore 11
Chiesa San Giuseppe, Alba
Giuseppe Nova and Sounds from Korea Ensemble
Korean winds
Soyoung Lee, Joohee Lee, Sungeun Kim, Suny Seungheekang
Jung Kwak and Harpyday Ensemble
Jung Kwak, Sunyoung Bang, Se hee Hwang
Musiche di Massenet, Vivaldi, Bizet, Pachelbel, Mozart

Domenica 12 novembre· ore 11
Chiesa San Giuseppe, Alba
Roberto Ranfaldi violino
Maurizio Fornero clavicembalo
Musiche di Bach, Haendel, Tartini, Vivaldi