BBBell si aggiudica la gara per la licenza regionale WLL per l’utilizzo esclusivo di frequenze radio per telefonia fissa e internet | Per le frequenze WLL in Piemonte, si colloca BBBell azienda leader nella regione, con due frequenze assegnate

0
544

BBBell, azienda leader in Piemonte specializzata in servizi di banda ultra larga e telecomunicazione wireless, si è aggiudicata un’ulteriore licenza regionale WLL per l’utilizzo esclusivo di frequenze radio garantendo prestazioni del servizio wireless più elevate e performanti.

Tale licenza, che si va ad aggiungere a quella ottenuta nel 2015, permetterà a BBBell di operare su frequenze dedicate anziché su frequenza libera, con conseguenti prestazioni del servizio più elevate, connessioni più stabili e annullamento di eventuali interferenze sulle frequenze di onde radio.
In particolare tali interventi avranno ricadute positive sia sui servizi dedicati alle imprese che sulle prestazioni di banda dell’intera rete BBBell.
Tali frequenze verranno infatti utilizzate per tutte le connessioni TOP e BBFibra aziendali, segmento in cui BBBell intende investire maggiormente nel prossimo triennio portando connessioni simmetriche e dedicate da 30 Mb fino a un 1 Gb.
In tal modo tutte le aziende coperte dalla rete BBBell, anche quelle collocate in territori rurali o in distretti industriali più marginali, potranno avere connessioni di altissima qualità al costo normale della fibra ottica in città.
A seguito di tale aggiudicazione, si chiude così il processo di assegnazione delle frequenze radio in Piemonte che vede BBBell azienda leader nella regione essendo l’unica a disporre di due frequenze.
L’investimento complessivo sostenuto dall’azienda per l’acquisto delle due frequenze, del valore di circa 600 mila euro, rientra in un più ampio piano strategico che prevede il costante potenziamento della tecnologia che sfrutta le onde radio, l’ampliamento della copertura nelle diverse province piemontesi attraverso l’acquisizione di tratte di fibra ottica e la posa di nuovi ponti radio e l’acquisizione o la partnership strategica con operatori wireless di minori dimensioni.
L’investimento infrastrutturale previsto da BBBell nel prossimo triennio è pari a circa 2 milioni di euro.
La licenza acquisita andrà a raddoppiare la capacità di BBBell sulle frequenze licenziate e permetterà quindi di servire sempre meglio i clienti aumentando la banda disponibile sull’intera rete.
Costituita nel 2003, BBBell da oltre dieci anni si occupa di connettività veloce ultra larga sul territorio piemontese, anche nelle aree soggette a “digital divide”, sfruttando infrastrutture di proprietà con tecnologie alternative rispetto alle tradizionali, in grado di servire aziende, privati ed Enti Locali dislocati anche in aree rurali, dove altri operatori non arrivano.

La società ha sede operativa a Torino dove lavorano circa 35 dipendenti e 30 agenti commerciali, 15 squadre di tecnici e oltre 30 partner commerciali, servendo più di 12.000 clienti.