Serie C: pari di carattere per il Cuneo a Pistoia. A Dell’Agnello risponde Ferrari su rigore | Prova “solida” dei cuneesi, con Stancampiano e Provenzano in grande spolvero

0
339

Pari di carattere per il Cuneo, che esce con un bel punto dall’insidiosa trasferta di Pistoia, trascinato dalle parate di Stancampiano e dal terzo gol nel girone A di Serie C di bomber Dell’Agnello.

 

Gardano si presenta in Toscana con una nuova variazione nello schieramento tattico: spazio al 4-3-1-2 con Provenzano, tra i giocatori biancorossi più in forma del momento, alle spalle del duo Aperi-Dell’Agnello. In mezzo al campo, esordio stagionale dal 1’ per Pellini. Padroni di casa in arancione con il 3-5-2: davanti la qualità di Ferrari e l’esperienza di Surraco, sostenuti dalla spinta costante di Mulas e Regoli.

 

Il primo quarto d’ora, come ormai è abitudine, vede un Cuneo contratto, pressato nella propria metà campo dall’aggressiva Pistoiese. Gli uomini di Indiani vanno vicinissimi al gol già dopo 7’: una straordinaria punizione di Zappa viene deviata sulla traversa da Stancampiano, che poi è perfetto nella parata in uscita su Surraco, pronto a ribattere a rete il pallone respinto dal legno.

 

Resta, però, questa l’occasione più nitida della prima frazione, con il Cuneo che esce alla grande dopo il 15’, andando vicino al colpo dell’1-0 con Aperi che, su traversone da destra di Quitadamo, non riesce a spingere in rete un pallone sporco, con Zaccagno che salva grazie all’aiuto di Priola. La gara a quel punto si fa più maschia, con tanti falli in mezzo al campo e diverse interruzioni, dovute ad interventi troppo pericolosi. Al duplice fischio del signor Garofalo si chiudono 45’ carichi di tensione ma avidi di emozioni.

 

La ripresa, invece, ha ben altra storia. La Pistoiese parte con un cambio, dentro Vrioni per Surraco, e con la stessa intensità della prima frazione, che porta gli arancioni a calciare a più riprese ma senza fortuna verso Stancampiano. L’occasione più nitida all’8’, con Ferrari che in spaccata anticipa Boni ma mette alto da due passi. Gardano corre ai ripari, aumentando la fisicità davanti con Zamparo per Aperi, utile per controllare qualche pallone in più in fase offensiva. I blu di Cuneo alzano il baricentro e colpiscono, quasi a sorpresa, al 19’: Provenzano, forse il migliore dei suoi, vince un duello di puro fisico sulla sinistra con l’ex Hamlili ed effettua un debole tiro-cross mancino che Zaccagno non controlla, consentendo al lesto Dell’Agnello di anticipare tutti, insaccando il vantaggio ospite. 0-1 e terza rete stagionale per l’attaccante scuola Livorno.

 

La Pistoiese, però, non ci sta, schiaccia il Cuneo nella propria trequarti campo fino a trovare il pari. Nell’occasione, l’errore è di Rosso, che, nonostante un ampio bagaglio d’esperienza, frana in piena area su Vrioni, concedendo un rigore ai toscani. Dal dischetto Ferrari spiazza Stancampiano, trovando così la quarta rete personale in campionato.

 

Negli ultimi minuti, sono i padroni di casa a premere come non mai, a caccia del gol da tre punti. Gardano cambia, inserendo Baschirotto (ancora sull’1-0), Gerbaudo per un distrutto Provenzano e Max Martino, all’esordio stagionale per far rifiatare Dell’Agnello, in vista del turno infrasettimanale. Il Cuneo, con grande malizia, fa scorrere il cronometro, anche nei lunghi cinque minuti di recupero, e porta a casa un punto preziosissimo sul campo di una delle squadre più in forma del girone A di Serie C. Le due squadre sono ora appaiate a quota 8.

 

Pistoiese-Cuneo 1-1
Reti: 19’st Dell’Agnello (C), 30’st rig. Ferrari (P)
Pistoiese (3-5-2): Zaccagno; Quaranta, Nossa, Priola (26’st Boggian); Mulas, Luperini (26’st Minardi), Hamlili, Zappa, Regoli; Surraco (1’st Vrioni), Ferrari. Allenatore: Indiani.
Cuneo (4-3-1-2): Stancampiano; Quitadamo, Conrotto, Boni, Testoni; Cristini, Rosso, Pellini (23’st Baschirotto); Provenzano (36’st Gerbaudo); Dell’Agnello (36’st Martino), Aperi (10’st Zamparo). Allenatore: Gardano.
Arbitro: Gino Garofalo
Ammoniti: Pellini (C), Zappa (P), Mulas (P), Boggian (P)

 

Carlo Cerutti – Redazione Sportiva Ideawebtv.it

Foto Cuneocalcio.it