Basket giovanile, tutte le ultime gare del mondo Gators: la Under 15 Silver bissa il successo su Nichelino

0
1
bc gators

UNDER 15 SILVER: CIRIANNI DECORAZIONI GATORS – PALLACANESTRO NICHELINO 86 – 34

Parziali: 25-9; 17-8; 19-7; 25-10

CIRIANNI DECORAZIONI GATORS: Grezda 12, Trentanelli 12, Mosso 10, Cirianni 10, Panero 10, Mellano 8, Ruffino 8, Barbero 7, Biga 5, Marchisio 4, Olivero. All. Racca – Toselli

PALLACANESTRO NICHELINO: Galzerano 11, Izebokun 8, Colosimo 5, La Piana 4, Chiriac 4, Gugliotta 2, Colaiannini, Bono, Palazzo. All: Petruzzi

Ultima di regular season tra le mura amiche per la Decorazioni Cirianni Gators che affrontano la formazione pinerolese già ampiamente battuta nel turno di andata. I ragazzi di Racca oggi sono concentratissimi e non lasciano nulla ai malcapitati avversari che, in formazione rimaneggiata, poca resistenza possono opporre alla giornata di grazia di Trantanelli e compagni.

Nei primi due periodi di gioco i Gators mettono subito in chiaro le loro intenzioni con attacchi efficaci ed un pressione difensiva che permette loro di recuperare un’infinità di palloni che vengono puntualmente trasformati in canestri.  La vena dalla lunga distanza è quella giusta e a fine partita saranno 5 le bombe segnate tutte molto ben orchestrate dopo azioni corali che hanno coinvolto tutti i giocatori sul parquet di gioco. Con quasi 30 punti di vantaggio si va all’intervallo lungo.

La ripresa delle ostilità ricalca in tutto e per tutto le prime due frazioni di gioco con i bianco verdi che vanno a segno a ripetizione e portano ben 5 giocatori in doppia cifra.

“Oggi abbiamo giocato una partita intensa e concentrata a differenza dell’ultima uscita quando eravamo stati un po’ opachi. I ragazzi si sono espressi bene e non hanno mollato per tutti e 40 i minuti”.

Prossimo incontro: domenica 29/04/2024 ore 19, CIRIANNI DECORAZIONI GATORS (Palazzetto dello Sport, Strada della Polveriera,  MONDOVI’)

RAGAZZI CSI: GATORS SAVI – PALLACANESTRO SALUZZO 61-49

PARZIALI : 13-5, 9-16, 20-14, 19-14.

Gators savi: Ferrero 16, Magliano 12, Barra 9, Allemandi 6, Biga 6, Givo 4, Ariaudo 2, Abba’ 2, Mukay 2, Sarcone 2, Mariani 0, All Scibetta-zecca.

Pallacanestro Saluzzo: Raimonda 25, Tosb 12, Rimbardi 4, Macraudi 3, Tlila 2, Lemna 2, Garello 1, Bamba 0, Galliano 0, Kopsuti 0, All Spinella.

Impegno casalingo per la squadra Gators Savi nel campionato Ragazzi CSI contro la compagine Saluzzese, già affrontata e ampiamente battuta nel girone di andata. La squadra ospite si è presentata al Palazzetto dello Sport con un rinnovato spirito combattivo, come conferma anche il risultato.

La partita, fin dall’inizio, non ha lasciato presagire chi avrebbe ottenuto i due punti. Nei primi cinque minuti di gioco, entrambe le squadre hanno segnato poco. Una scossa di energia ha pervaso i ragazzi di casa, segnalando un miglioramento durante il primo quarto, che però è stato dimenticato, concludendo il parziale sul punteggio di 13-5 a favore degli ospiti.

Dopo due minuti di pausa per riorganizzare le idee, è iniziato il secondo quarto. Gli Alligatori non sono riusciti a trovare la fiducia necessaria per attaccare il canestro, permettendo così agli avversari di guadagnare un vantaggio di +1. Tuttavia, dopo cinque minuti di gioco, il punteggio degli Alligatori si è sbloccato. Il quarto si è concluso con un vantaggio di un solo punto a favore dei Gators.

L’intervallo di metà partita aveva l’obiettivo di infondere una seconda scossa ai padroni di casa, che, tornati in campo, sono riusciti a indirizzare gli ultimi due quarti di fuoco verso la propria sponda. Dopo un iniziale parziale nei primi minuti, la partita ha iniziato a mostrare qualche spiraglio di luce per i giovani giocatori di casa, permettendo loro di registrare il primo massimo vantaggio della partita (11 punti) e concludendo il periodo sul punteggio di 42-35.

Nel quarto ed ultimo quarto, gli ospiti hanno cercato di recuperare il distacco subito nel periodo precedente, riuscendoci a tratti. I Gators, infine, hanno trovato un buon equilibrio di gioco, sia in difesa che in attacco, concludendo la partita sul punteggio di 61-49.

“La partita di oggi avrebbe dovuto essere giocata diversamente dai nostri ragazzi; purtroppo, non siamo riusciti a imporre il nostro ritmo di gioco per tre quarti della gara, rendendo l’incontro un po’ blando dal punto di vista offensivo. Tuttavia, grazie a un buon quarto periodo disputato dai ragazzi, siamo riusciti a portare a casa una vittoria tanto desiderata quanto sudata. Complimenti a tutti i giocatori che sono scesi in campo oggi e hanno fornito lo stesso contributo del compagno che hanno sostituito. Ora ci attende l’ultima partita casalinga, dopodiché si attenderà il calendario della seconda fase provinciale.”

Prossimo incontro: domenica 28/04/2024 ore 15.00, GATORS SAVI – San Tarcisio (Palazzetto dello Sport, Via Giolitti 9 12038 Savigliano).

ESORDIENTI: OLIMPO ALBA – GATORS RACCONIGI 9-7

Parziali: 3-1, 1-3, 2-2, 3-1.

A distanza di 48 ore dall’ultima gara casalinga, la squadra degli Esordienti Racconigi è di nuovo chiamata a giocare nell’ultima giornata di campionato contro l’Olimpo Alba. La gara è stata avvincente e divertente; nel primo quarto le due squadre rispondo ad ogni canestro ma alla fine hanno la meglio i padroni di casa. Nel secondo periodo pronta reazione degli alligatori che con un gioco convincente riescono ad imporsi e rimettere la partita in equilibrio. Nel terzo periodo si continua a macinare gioco, nel finale più volte si sbaglia il canestro della possibile vittoria e termina con un pareggio meritata. Nell’ultimo periodo le forze dei ragazzi vengono a mancare ed Alba vince meritatamente.

“Questo finale di stagione è stato in crescendo e lo dimostra la gara di oggi, una delle migliori, se non la migliore della stagione. I ragazzi sono stati bravi in difesa e nel gioco di squadra, peccato per qualche disattenzione dovuta a cali di concentrazione ed a qualche errore a canestro, ma sono molto soddisfatto della prestazione. Con questa gara termina la seconda fase del primo campionato della realtà di Racconigi che con un mix di 2012-2013 ha partecipato con entusiasmo e grinta. Adesso in questo finale di stagione cercheremo di organizzare delle amichevoli per far divertire e giocare ancora i ragazzi”.

JUNIORES: TOC TOC GATORS – CUNEO 2006 48-77

TOC TOC Gators: Pepe 9, Paonne 8 , Crosetto 10, Scardina 7, Mosso 2, Graziano 6, Sogno, Culasso 2 , Mellano 4. All. Colonna

Domenica 21 aprile è la volta dei ragazzi Juniores Under 17 che sfidano i ragazzi Juniores Granda College . Prima partita dei play-off contro la squadra al comando della classifica. Una squadra molto tosta, gli avversari sono tutti principalmente classe 2006 e molto “fisicati”. I due 2006 Gators Riccardo Crosetto e Davide Pepe lottano quindi con tutte le loro forze e usano le loro individualità per segnare ma non basta perché l’imponenza fisica degli avversari è dominante.

Nel primo quarto il protagonista è Pepe che però nel quarto quarto uscirà con 5 falli al suo attivo, nel secondo quarto si accende Crosetto Riccardo con i suoi 8 punti segnati di fila grazie al suo uno contro uno. Lo svolgimento della partita ha costretto i nostri a schierarsi a zona a causa dell’imponenza degli avversari e di grandi assenze fra le file Gators nel settore dei “lunghi” vedi Rivoira, Fina, Carignano e Bosio, che hanno pesato, e non poco, su tutto l’andamento della partita. In ogni quarto il vantaggio cuneese aumentava, chiudendo il match su un + 39.

La parola a coach Colonna:” Questa sconfitta ci ha provati e sconsolati però si sono viste cose positive. Capitan Scardina è stato influente con parecchi canestri segnati. Mellano ha giocato un’ottima partita insieme a Paonne. In attacco Graziano si è fatto valere ma purtroppo al tiro siamo stati sfortunati e abbiamo sbagliato parecchio. Tutto ciò però non ci scoraggia e il 5 maggio ci faremo trovare pronti a Cuneo con la testa volta verso un’auspicata vittoria”

UNDER 19 GOLD: UBC CHIERI – VM SERVICE GATORS 65-64

Parziali: 8-14, 19-12, 14-13,14-16,10-9.

UBC Chieri: Gilli 27, Degiuli 13, Pesci 8, Vergano 7, Campana 3, Orlandi 3, Dioum 2, Baronio 2, Dragomir, Perrone, Virgilio, Clerico.

VM SERVICE Gators: Ghigo 20, Alessio 20, Ferrero 6, Valinotti 5, Perrone 4, Pistone 3, Crosetto 3, Mori 2, Delzanno 1, Pepe , Baretta. All. Colonna

Lunedì 15 aprile a sfidarsi sono i ragazzi dell’UNDER 19 GOLD GATORS contro UBC CHIERI, una squadra tosta, molto fisica ed energetica e tutte queste caratteristiche più la presenza di un loro elemento classe 2006, molto forte, che da solo riesce a mettere in difficoltà tutti gli avversari, fanno si che la partita si prospetti da subito molto difficile.

Il primo quarto vede i Gators avanti nel punteggio di 5 punti grazie al contributo di tutti i ragazzi convocati tra cui si distinguono Mori, che riesce a marcare egregiamente il loro giocatore più forte, Pistone e Alessio. Dal secondo quarto in poi UBC CHIERI parte alla carica recuperando e accumulando vantaggio, il terzo quarto vede i Gators sprovvisti di equilibrio in campo e quindi il risultato avanza e indietreggia in modo altalenante con un recupero biancoverde immediatamente sorpassato dal vantaggio avversario.

Il quarto quarto inizia con un gap totalmente negativo per i nostri che si beccano 12 punti di svantaggio ma fortunatamente i ragazzi riescono a riprendersi e con Ghigo che riesce a gestire bene i compagni nella zona, recupera parecchi palloni preziosi e realizza punti in attacco si arriva ad un pareggio ma purtroppo il tiro della vittoria è fuori tempo e non è considerato valido, il che significa Over time.

Per tutti i 5 minuti del tempo è un continuo segnare e subire canestro. Delzanno difende alla grande ma non basta, purtroppo, la poca esperienza Gators fa sì che si perda la concentrazione e su un risultato di +1 i nostri fanno fallo a pochi secondi dalla fine con due tiri liberi avversari che vanno a segno, una rimessa Gators, dopo un time out chiesto dal Coach, non funziona e la partita termina perciò con una sconfitta.

UNDER 17 GOLD: TOC TOC GATORS – BURGER KING AUXILIUM 69-72

Parziali : 17-18, 21-12, 13-18, 15-18, 3-6.

TOC TOC Gators: Avalle 21, Crosetto 13, Mosso 7, Delzanno 6, Paonne 5, Mori 4, Bosio 4, Carignano 4, Ambrogio 3, Baretta 2, Graziano.
All. Colonna

Burger King Auxlium: Guzzon 15, Teppa 14, Guardabascio 12, Pescara 12, Vipraio 6, Antoce 4, Wang 4, Galvano 3, Rostagno 2, Colombo 0.

Sabato 20 aprile, in casa, i ragazzi dell’Under 17 Gold ritrovano i pari età del Burger King. Sprovvisti di Mattia Alessio e costretti quindi a prendersi, ognuno, le proprie responsabilità. Il match non comincia benissimo per i nostri. Nel primo quarto i giovani Alligatori non riescono ad esprimere il loro gioco e gli avversari con energia e voglia di riscatto si portano avanti di qualche punto ma questo non risulta essere preoccupante visto che Avalle e Delzanno in attacco e Baretta e Mori in difesa le loro responsabilità se le prendono eccome e lo svantaggio viene recuperato abbastanza facilmente.

Dopo questo arriva il momento di Francesco Crosetto che appena poggia il piede sul parquet si accende segnando 9 punti di fila tra i quali assesta anche qualche preziosa tripla, in attacco comincia a segnare anche in penetrazione e fornisce assist ai compagni riuscendo così a trascinare tutta la squadra, coadiuvato anche da Ambrogio che segna due triple e si arriva così ad un vantaggio Gators di 14 punti. Dopo l’intervallo però qualcosa si inceppa e il vantaggio comincia a sgretolarsi minuto dopo minuto, il terzo quarto termina con un vantaggio quasi dimezzato di 8 punti e nel quarto quarto si assiste al recupero degli avversari. I nostri Alligatori si ritrovano col tiro della vittoria tra le mani che purtroppo però non va a segno e la strada è una sola: over time. Nei supplementari il punteggio è basso, non si riesce ad arrivare al canestro, entrambe le squadre fanno molta fatica a realizzare e i 5 minuti scorrono con uno svantaggio Gators di 3 punti che i ragazzi non riescono a recuperare.

La parola al coach:” Qualche errore di troppo, qualche evidente superficialità hanno fatto sì che ci siamo visti soffiare la vittoria sotto il naso. Non la considero però una cosa negativa perché vedo che la squadra sta cominciando a prendersi le sue responsabilità, i ragazzi che dovevano reagire lo stanno facendo, primo fra tutti Mosso e finalmente li vedo pronti e sul pezzo, risultati a parte”.