Con l’autunno ripartono i tour legati alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

0
340

La stagione autunnale rappresenta per il territorio di Langhe e Roero il periodo di massima attrattiva turistica grazie ai numerosi eventi in programma che celebrano il Tartufo Bianco d’Alba quale diamante della nostra terra e mito riconosciuto in tutto il mondo.

 

Il Vino e il Paesaggio, dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco, creano poi un ideale connubio e palcoscenico, con le colline che in autunno raggiungono il massimo splendore e profumi e colori che regalano emozioni e scorci che incantano anche lo sguardo più esigente.
Il turista che sceglie le nostre colline è un ospite di provenienza internazionale, informato, amante delle eccellenze enogastronomiche e desideroso di vivere esperienze autentiche.
Per rispondere in modo efficace alle richieste degli ospiti proponendo idee sempre nuove capaci di soddisfare le attese, il Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero in collaborazione con Ospitalità Selezionata Viaggi Tour Operator, propone per l’autunno il BAROLO & BARBARESCO WINE TOUR e il TRUFFLE TOUR, per approfondire la conoscenza del mondo del vino e del tartufo, andando ad incontrare professionisti del settore che sapranno raccontare in modo accattivante e coinvolgente i grandi prodotti del territorio, alternando nozioni più tecniche a curiosi aneddoti. Propone inoltre, quale novità, un curioso tour alla scoperta del PROFUMO, dal Museo delle Essenze di Savigliano al Bosco del Tartufo nelle Langhe.

 

Il BAROLO & BARBARESCO WINE TOUR prevede la visita a due cantine prestigiose, una nella zona di produzione del Barolo e una nel Barbaresco, dove gli ospiti potranno incontrare i produttori che li accompagneranno in una visita con degustazione, in italiano e inglese.

Il TRUFFLE TOUR permette agli ospiti di vivere la magia della ricerca del tartufo, nel bosco, con un Trifolau professionista ed il suo fidato cane, che saprà coinvolgere i partecipanti trasmettendo la passione e la profonda conoscenza del Tartufo, con accompagnatore, in lingua italiana e inglese.

 

Per permettere agli ospiti di vivere appieno l’esperienza senza doversi preoccupare degli spostamenti, in entrambi i tour è compreso il trasporto, con elegante minivan, auto di lusso o con auto d’epoca.

Per offrire un’ampia gamma di proposte, infatti, i tour sono declinati in tre formule diverse:
Formula Classic: tour di gruppo, con minivan 8 posti, con partenza garantita dall’ufficio turistico di Alba, in Piazza Risorgimento, in date e orari prestabiliti.
Formula VIP: per chi desidera vivere l’esperienza in modo più esclusivo, con auto di lusso e autista privato, in date, orari e con luogo di partenza scelti direttamente dall’ospite, su prenotazione.
Formula Vintage: per arricchire di maggiore fascino l’attività, tour con auto d’epoca e autista privato, in date, orari e con luogo di partenza scelti direttamente dall’ospite, su prenotazione.

 

Nel dettaglio:
BAROLO & BARBARESCO WINE TOUR: partenza garantita, tutti i sabati, le domeniche e i lunedì, dal 7 ottobre al 26 novembre, alle ore 9.30 da Piazza Risorgimento, ad Alba, durata circa 3 ore.

VIP BAROLO & BARBARESCO WINE TOUR: tour con auto di lusso e autista privato organizzabile tutti i giorni, su prenotazione. Il luogo di partenza del tour, della durata di 3 ore circa, potrà essere direttamente la struttura dove soggiornano gli ospiti, orario di partenza da concordare.

VINTAGE BAROLO & BARBARESCO WINE TOUR: tour con auto d’epoca e autista privato organizzabile tutti i giorni, su prenotazione. Il luogo di partenza del tour, della durata di 4 ore circa, potrà essere direttamente la struttura ricettiva dove soggiornano gli ospiti.

 

TRUFFLE TOUR: partenza garantita, tutti i sabati, le domeniche e i lunedì, dal 23 settembre al 26 novembre, da Piazza Risorgimento, ad Alba. Il tour, della durata di 1 ora e mezza circa, prevede due turni di partenza alle ore 15.30 e alle ore 17.00.

VIP TRUFFLE TOUR: tour con auto di lusso, autista privato e accompagnatore, organizzabile tutti i giorni, su prenotazione. Il luogo di partenza del tour, della durata di 1 ora e mezza circa, potrà essere direttamente la struttura dove soggiornano gli ospiti, orario di partenza da concordare.

VINTAGE TRUFFLE TOUR: tour con auto d’epoca, autista privato e accompagnatore, organizzabile tutti i giorni, su prenotazione. Il luogo di partenza del tour, della durata di 2 ore circa, potrà essere direttamente la struttura ricettiva dove soggiornano gli ospiti.

Costi a partire da € 69,00 a persona.

 

Dalla collaborazione poi con l’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, il WIMU, l’ATL di Cuneo e il MÚSES – Accademia Europea delle Essenze è nata, inoltre, una nuova iniziativa: il PROFUMO TOUR, dal Tartufo alle Essenze, un’esperienza di viaggio sensoriale esclusiva che collegherà Alba a Savigliano, sede dell’Accademia Europea delle Essenze.
Il profumo sarà il filo conduttore del tour: dalla visita al Museo delle Essenze dove si parteciperà al laboratorio esperienziale “Il profumo nel piatto” in cui la cucina verrà affrontata come la profumeria, giocando con le note aromatiche per creare accordi unici e sapori inaspettati, con degustazione di piatti profumati e vini in abbinamento, al bosco dove vivere la magica esperienza della ricerca del tartufo con il Trifolau ed il suo cane dal fiuto eccezionale, abbinata alla narrazione, a cura di un esperto, del profumo del Tartufo.
I tour saranno proposti in 5 date: lunedì 9, domenica 22 e lunedì 23 ottobre; domenica 5 e lunedì 6 novembre.
La tariffa, promozionale, è di € 59,00 a persona.

La proposta di questi tour va ad arricchire il già ampio ventaglio di attività ed escursioni offerte durante tutto l’anno dal Consorzio Turistico: dalle attività più autentiche a quelle più esclusive – corsi di cucina, voli in mongolfiera, attività con le nocciole, i formaggi, il cioccolato, trekking, bici, vespe, pic-nic tra le vigne… – per scoprire dove nascono le eccellenze enogastronomiche ed incontrare chi, ogni giorno, vive e lavora sul territorio.

 

Tali tour sono stati e saranno promossi attraverso numerosi canali promozionali: eventi e workshop in Italia ed all’estero, attività web e social, comunicazioni agli operatori di settore, brochure realizzate e distribuite capillarmente sul territorio presso i principali punti di interesse e le strutture ricettive che potranno proporre i tour ai loro ospiti, rendendo ancora più appetibile, così, la loro offerta.

I tour andranno, quindi, ad arricchire la vasta proposta di eventi ed appuntamenti in programma nel contesto della 87° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba offrendo ulteriori motivi di soggiorno e di prolungamento delle permanenze sul territorio.

 

Ai seguenti link è possibile scaricare i cataloghi relativi ai tour e le immagini di copertina:

http://download.tartufoevino.it/TruffleTour_2017.pdf
http://download.tartufoevino.it/TruffleTour_copertina2017.jpg

http://download.tartufoevino.it/Barolo&BarbarescoWineTour_2017.pdf
http://download.tartufoevino.it/Barolo&BarbarescoWineTour_copertina2017.jpg

http://download.tartufoevino.it/ProfumoTour_2017.pdf
http://download.tartufoevino.it/ProfumoTour_copertina2017.jpg