Allievi 2001: il pari con il GiavenoCoazze vale la Fase Regionale per il Saluzzo

0
428

Un punto è quanto basta ai 2001 del Saluzzo di Mister Dematteis per festeggiare la qualificazione ai regionali sul bell’ impianto dello stadio A. Torta di Giaveno, che per l’occasione presenta una bella cornice di pubblico non solo da parte del Giaveno: infatti, i tifosi granata hanno risposto presente al video messaggio post rifinitura lanciato della squadra.

 

Appena partiti e subito pericolosissimi gli ospiti con una palla velenosa in area, ma gli avanti granata non riescono a colpire nel migliore dei modi per ribadirla in rete.

 

Reazione Giaveno, che deve per forza vincere per agguantare il pass regionale, e per due volte al 18′ è al 20′ Pozzi spaventa Martini che però la prima volta si oppone con una bella parata e la seconda ringrazia la punta giavenese che mette a lato una ghiotta occasione. Partita che prosegue a ritmi alti con i padroni di casa che premono, ma è il Saluzzo al 28′ a sfiorare il vantaggio con un tiro a botta sicura di Bersano disinnescato solo dal miracoloso intervento sulla linea di Serlenga. Da segnalare nel finale di tempo un bel tiro di Allemano su passaggio di Giachero che sibila alto sulla porta di Grosso.

 

Seconda frazione di gioco che si apre al 6′ col vantaggio ospite. Il velocissimo Giachero anticipa l’uscita del portiere di casa che sullo slancio lo abbatte, clamorosamente l’arbitro non estrae il cartellino rosso ma indica comunque il calcio di rigore (la punta saluzzese si infortuna e deve lasciare il campo per Kone). Sul successivo penalty Berardo non ha esitazioni e porta i suoi sul 1-0. Il gol è uno schiaffo ma il Giaveno reagisce subito pareggiando dopo soli 3′ grazie ad Olaru che, su punizione di Clerici, è bravo a smarcarsi dalla morsa difensiva saluzzese e di testa battere l’incolpevole Martini.

 

Di qui in poi la partita diventa molto spezzettata con il Saluzzo che bada al sodo per portare a casa il risultato e i padroni di casa che sembrano cadere nella trappola innervosendosi troppo a tutto vantaggio degli avversari che amministrano senza troppi patemi. Da segnalare un ultimo squillo del Giaveno, al 18′ con Pozzi che costringe lo straordinario Martini ad un grande intervento per deviare in corner il suo tiro da fermo. Segue una gara sempre più concitata giocata costantemente sul filo dell’equilibrio, gioco sovente fermo e tensione alle stelle. Particolarmente agitati gli animi nel finale di gara con le espulsioni del tecnico di casa Cogno e quelle di Kone e Barbera dal campo.

 

Finisce così 1-1, risultato che premia i ragazzi di Mister Andrea Dematteis ma che lascia molti dubbi sulla formula scelta per la definizione dei gironi regionali.

 

Ora per i 2001 granata poco relax, quindi subito lavoro sodo (giovedì amichevole di lusso contro l’Under 17 Nazionale dell’ A.C. Cuneo) per poter affrontare al meglio per il quarto anno di fila (en plein) il difficile ma senza dubbio affascinante e gratificante campionato Allievi regionale.

 

GIAVENOCOAZZE: Grosso, Pellegrino, Morgione, Clerici, Depaulis, Giudici, Barbera(CAP.), Flagella, Olaru, Pozzi, Serlenga. A DISP. Robazza,Brughitta,Surdi,Ftoni,Beka,Armenia, Ruffino. All. Cogno.

SALUZZO: Martini, Bersano, Depetris (34’st. Kodra), Supertino, Diale, Toselli ( 10′ st. Palushi), Terragno, Berardo, Allemano ( 28 st. Barroero), Cossotto, Giachero ( 7′ st. Kone). A disp. Bertola L., Perotto,Bertola P. All. Dematteis.

 

c.s.