Artisti di strada e Ludobus nel weekend di Bra

0
331

Doppio appuntamento con arte e giochi nel finesettimana braidese del 9 e 10 settembre 2017. Per la dodicesima edizione del festival “Di strada in strada”, artisti provenienti dall’Italia e dall’estero si danno appuntamento a Bra, sabato sera, per offrire performance piene di magia e abilità nelle vie e nelle piazze del centro storico.

Domenica, invece, in piazza Giolitti, torna l’atteso appuntamento con “LudobusSì” raduno di fugoni e pullmini con il loro carico di balocchi e giocattoli di ieri e di oggi.

 

Una serata con “aBracadaBra”
Contorsionisti, danzatori, clown, musicisti: arrivano da diverse parti d’Italia e molti dal Sud America, gli artisti che animeranno sabato 9 settembre gli angoli delle vie e delle piazze del centro storico per una nuova edizione di “Di strada in strada – aBracadaBra”. Dalle 20,30 alle 24, tra piazza Caduti per la Libertà, via Vittorio Emanuele e Via Cavour si potranno ammirare le coreografie eseguite “nella ruota” dal cileno Mr Dyvinetz, le esibizioni ispirate al calcio freestyle dell’argentino Mencho Sosa, le acrobazie al “palo cinese” di Mistral. Contorsionismi, salti e manipolazioni lasceranno gli spettatori di Cronopia a bocca aperta mentre il duo italiano di Indaco circus presenterà danze acrobatiche eseguite “mano a mano”. Equilibrismo e giocoleria sono le abilità portate in scena dagli Intrepidos mentre Simone Romanò proporrà una performance dal titolo “Hip-hop” che punta su un grande coinvolgimento del pubblico. Tutti gli artisti si esibiscono “a cappello” intrecciando diverse forme artistiche, abilità e competenze che uniscono recitazione, prestanza fisica, coreografie, tanta simpatia e voglia di stare in mezzo alla gente.

 

Giochi per tutti in piazza Giolitti

Per tutta la giornata di domenica 10 settembre, dalle 11 alle 19, piazza Giolitti sarà invasa invece da 17 Ludobus provenienti da tutta Italia e non solo. L’associazione “Ali per giocare”, che riunisce a livello nazionale Ludobus e Ludoteche, riporta a Bra LudobusSì raduno nazionale di ludoteche mobili, furgoni attrezzati per portare in giro giochi e attività di intrattenimento che sapranno impegnare grandi e piccini. Gli equipaggi arrivano da lontano e da vicino, da Belvedere Langhe, Savigliano, Chivasso e poi da Fumane, Frosinone, Bergamo, Castellanza, Schio, Napoli, Treviso, Troghi (Firenze), Conegliano Veneto, Milano, Paganica (L’Aquila), Apricale, Bolzano, con la partecipazione di un gruppo francese di Gap. In piazza si potrà sperimentare di tutto: dai giochi di legno alle “fotografie in scatola” tra biliardini, calcetti, cerchi, corde, palle di carta, gessetti per scoprire come si giocava ieri e come si gioca oggi con fantasia e creatività. In programma c’è anche un laboratorio per realizzare un grande mandala con sale colorato che raffigurerà il logo della manifestazione. Partecipare alle attività, gratuite, dei Ludobus consentirà anche di scoprire le esperienze di gioco “di qualità” tanti progetti rivolti a bambini e ragazzi in diverse parti d’Italia dalle associazioni e dalle cooperative che partecipano a questa giornata di raduno nazionale.

 

(ea)