Coppa Italia Eccellenza: Albese buona la prima, superato il CornelianoRoero di rigore

0
380

E’ ancora calcio d’estate, nonostante il marchio della “Coppa Italia” gli doni i crismi dell’ufficialità, eppure tra condizioni fisiche non ancora ottimali, brillantezza che latita e formazioni sperimentali, sprazzi di quello che sarà il copione del campionato che inizierà ufficialmente domenica iniziano a trapelare. Ieri sera, al “Coppino” di Alba, designato per indisponibilità del Comunale di Corneliano, CornelianoRoero e Albese hanno dato vita ad un derby valido per la seconda giornata di Coppa avaro di emozioni ma utile per far capire che entrambe le squadre non rivestiranno un ruolo da comprimarie nel prossimo campionato di Eccellenza.

Il CornelianoRoero, reduce dalla sconfitta a tavolino con la Cheraschese per aver schierato lo squalificato Rignanese, scende in campo con una formazione abbondantemente rimaneggiata, tenendo in pachina alcuni big come gli ex Corradino e Delpiano, Rubin, Dimasi e Erbini, mentre mister Lovisolo risponde con una formazione che potrebbe essere parente diretta di quella titolare domenica con il Denso. L’inizio gara è in sordina, le due squadre si studiano senza che nessuna riesca a predere il sopravvento, tanto che, il primo acuto, lo si registra al 24′ e coincide con la rete del vantaggio ospite: il roerino Morone cade in area toccando il pallone con le mani e l’arbitro senza indugi indica il dischetto; dagli undici metri si presenta l’ultimo arrivato Hamza Abdoune che non lascia scampo al giovane Lazzarato. Si tratta però di una fiammata isolata, perchè il grande caldo appesantisce visibilmente le gambe dei 22 in cmpo e il match non decolla.

Nella ripresa la gara cambia decisamente, l’Albese con efficaci ripartenze legittima la vittoria sfiorando il raddoppio con Martinetti, Abrazha, Abdoune e con il neo entrato Rinaldi che, di rimessa, manca clamorosamente il 2-0, mentre il CornelianoRoero gettando nella mischia forze fresche e quei giocatori d’esperienza chiamati a fare da differenza, cinge d’assedio la porta albese soprattutto negli ultimi 15′ facendo correre più di un brivido ai tifosi biancoblu senza però che Tarantini debba compiere veri e propri miracoli. L’ultimo sussulto in pieno recupero quando l’ex Bra Dimasi con un diagonale chirurgico sfiora il palo con Tarantini ormai battuto.

Ultimo atto della Coppa Italia mercoledì 13 settembre ad Alba quando, a far visita all’Albese, arriverà la Cheraschese.

CORNELIANOROERO: Lazzarato, Pirro, Valeriano, Busato, Morone, Boschiero, rosso, Manasiev, Colaianni, Tuninetti, D’Alessandro.A disp. Corrardno, Nota, Romano, Rubin, Dimasi, Delpiano, Erbini. All. Telesca

ALBESE: Tarantini, Grimaldi, Martinetti, Anania, Bregaji, Buso, Abrazhda, Di Marco, Varvelli, Barbaro, Abdoune. A disp. Pagliano, Mala, Upinot, Rinaldi, Angelov, Novara, Caffa.
All. Lovisolo

Arbitro: Jouness di Torino
Assistenti: Pavia di Torino, Enrione di Nichelino

RETI: 24’pt Abdoune (A) rig.